OldWildWeb Logo
Accedi o Registrati

A cosa serve algoritmo sha

Cosa sono i checksum


Cosa sono i checksum?

I checksum sono dei codici di lunghezza fissa calcolati con dei programmi con a bordo delle implementazioni di algoritmi per checksum (tra i piu noti: MD5, SHA), questi checksum possono riguardare stringhe o file.
Il codice checksum identifica in modo univoco un file, una stringa, una sorgente di dati, si tratta di una specie di impronta digitale da attribuire ad un file.

Come funziona un checksum?

L'algoritmo base non fa altro che processare i file/stringe a cui attribuire un codice a seconda di complessi calcoli da effettuare, ogni singolo bit della sorgente di dati viene processato dall'algoritmo in modo da individuare ogni caratteristica del dato.

A cosa serve un checksum?

Un codice checksum può avere varie funzioni, può essere utilizzato ad esempio per verificare l'integrità di un file dopo un trasferimento o piu in generale dopo un trasferimento di una sorgente di dati, un operazione di compressione file può usare i checksum per validare l'operazione di decompressione/compressione, per proteggere delle password è possibile memorizzare il checksum ottenuto dalla password in chiaro in modo da non salvare mai la password originale nei server.

I codici checksum di solito possono essere trovati nelle pagine di download, in questo caso dopo aver scaricato un file è possibile tramite un programma generare un codice per il file scaricato e confrontarlo successivamente con quello nella pagina di download per essere sicuri che il file scaricato sia perfettamente intatto.





Il tuo nome (opzionale)
E-Mail (non verrà pubblicata)
Il tuo sito web (opzionale)
Notifiche