OldWildWeb Logo
Accedi o Registrati

A cosa servono i router

A cosa servono i router? Impariamo a conoscere i dispositivi di rete

Configurazione Di Rete
Dispositivi di rete: Router, Access Point, Wireless Extender, Switch, Hub impariamo a conoscerli

Router, Access Point, Wireless Extender, Switch e Hub le differenze tra i congegni utilizzati per realizzare le reti

Tutti coloro che devono realizzare una rete casalinga o in una piccola azienda possono trovarsi un pò spiazzati per quanto riguarda la scelta dei congegni di rete da acquistare, in questo articolo cercheremo di fare un pò di chiarezza sulle tipologie esistenti e su come sceglierli.

Router

I router sono dei dispositivi che solitamente possono svolgere anche più funzioni, la loro funzione primaria è quella di condividere l'accesso ad internet tra più computer/tablet/smartphone risolvendo tutti i problemi che i vecchi modem causavano, il router è solitamente dotato di un modem Adsl può integrare una porta LAN oppure uno Switch con più porte LAN, quasi tutti i router moderni fanno anche da Hot Spot WiFi consentendo ai dispositivi di connettersi al router tramire WiFi oppure con la classica porta di rete. Tutti i dispositivi connessi ad un router potranno anche connettersi tra di loro per condividere ad esempio files e cartelle.
Il router è generalmente più sicuro rispetto ad un classico modem dato che fa da tramite tra internet ed il computer filtrando le connessioni che non sono dirette verso il pc, nel corso degli anni i router hanno soppiantato i modem per via dei benefici che comporta anche quando la connessione viene utilizzata da un solo pc.

Per la scelta di un buon Router bisogna considerare questi parametri:
-Modem Adsl 2+ o superiore (un buon router deve supportare tutti i più recenti standard Adsl esistenti in modo da poter spingere la vostra connessione internet fino alla massima velocità)



-Wifi veloce I moderni router supportano le nuove reti WiFi veloci che consentono di disporre di una connessione molto più velocemente rispetto i primi standard di reti WiFi di una volta, è possibile infatti superare anche i 450Mbps tramite una connessione senza fili. Durante l'acquisto la velocità massima consentita nella connessione WiFi è sicuramente un parametro che va considerato anche perchè nel caso di scarso segnale è possibile anche negli angoli più scoperti beneficiare comunque di una buona velocità.

-Switch LAN. Lo switch Lan è un accessorio che conviene sempre avere in un router, infatti potrebbe capitare di dover realizzare una rete cablata sfruttando le varie porte messe a disposizione del router, se il router ha già lo switch integrato si può risparmiare spazio e sull'acquisto di un altro dispositivo. Un tempo venivano utilizzati gli HUB meno sofisticati inviavano i pacchetti a tutti i computer coinvolti nella rete, gli switch invece spediscono i dati solo ai pc coinvolti durante le comunicazioni evitando di intasare la rete e impedendo gli attacchi man in the middle.



-Supporto per la Gigabit Lan (I nuovi router supportano anche la connessione gigabit lan che consente di realizzare reti cablate fino a 10 volte più veloci rispetto lo standard 100Mbit).

Altre funzioni che i Router possono svolgere sono ad esempio la condivisione di una stampante, collegando la stampante direttamente al router tramite la porta usb del router.
I router possono essere utilizzati anche come access point, giocando sulla configurazione di rete dei vari pc, visto che il costo di un buon access point si avvicina molto a quello di un router spesso si preferisce utilizzare i router anche per questo scopo.

Access Point

Gli access point sono dei dispositivi che servono per creare un punto di accesso WiFi collegandosi a delle reti cablate, a differenza dei router non servono per condividere internet ma per fare da tramite tra la rete cablata e la rete wifi, gli access point non hanno il modem integrato.




Spesso si preferisce acquistare i Router per questo scopo visto che il prezzo di questi dispositivi è simile a quello di un router.

Wireless Extender

I Wireless Extender sono dei ripetitori WiFi il cui loro scopo è quello di estendere una rete WiFi già esistente replicando il segnale in un punto dove il segnale WiFi da replicare inizia ad essere debole.
Questi dispositivi devono essere utilizzati per replicare un segnale di un Router o di un Access point, I Wireless Extender consentono di creare reti WiFi in maniera molto semplice e veloce, una scorciatoia alle classiche reti cablate.
Le caratteristiche da considerare per questi dispositivi sono in generale la velocità massima WiFi supportata.



Switch

Gli switch servono per creare dei nodi nelle reti cablate, in questi nodi è possibile collegare computer o altri dispositivi di rete.

I nuovi switch supportando la Gigabit lan, questi sono i preferiti da acquistare.

PowerLine





I dispositivi powerline servono per portare le connessioni di rete classiche attraverso l'impianto elettrico, un segnale viene iniettato nelle prese di corrente in modo da poter raggiungere il punto che si desidera si possono usare 2 o più nodi da inserire nelle comuni prese di corrente, questi dispositivi si rilevano molto validi e consentono di estendere o creare con con poco sforzo delle reti che raggiungono velocità più che buone anche se non veloci quanto le gigabit lan.

Schema di una rete locale domestica

Qui sotto potete trovare un immagine che riporta un esempio di una rete domestica complessa, lo schema aiuterà i meno esperti a capire bene come si utilizzano i dispositivi di rete.



Configurazione Di Rete



Articoli correlati



Il tuo nome (opzionale)
E-Mail (non verrà pubblicata)
Il tuo sito web (opzionale)
Notifiche