OldWildWeb Logo

A cosa servono i router

Quali sono i dispositivi di rete e a cosa servono?


I principali dispositivi di rete sono hub, switch e router.

Gli Hub e gli Switch possono essere descritti come dei nodi, nei quali possono essere connessi più computer/dispositivi tramite rete LAN.

La differenza tra router e switch è quella che gli Hub sono dei nodi nei quali i pacchetti vengono trasmessi verso tutti i computer connessi, sarà poi compito dei computer verificare se i dati trasmessi appartengono o meno al computer. Gli Hub ormai sono scomparsi sul mercato per via delle loro prestazioni inferiori agli switch e per il fatto che i dati trasmessi possono essere intercettati con particolari software chiamati sniffer di rete.

Gli switch invece sono dei nodi intelligenti, svolgono le stesse funzioni degli Hub ma inoltrano i pacchetti ricevuti solo verso il pc interessato dalla comunicazione, in questo modo le prestazioni del nodo risultano migliori e anche la sicurezza. In realtà di recente sono state scoperte alcune tecniche per sniffare dati anche dalle reti switched tramite la tecnica man in the middle.

I router sono dei dispositivi che servono per fornire connettività a una rete lan, possono essere quindi collegati direttamente agli switch/hub. Solitamente ogni router è dotato di un mini sistema operativo con delle funzioni per la rete come firewall, configurazione delle porte tcp/ip, udp etc. etc., è possibile anche installare un vero sistema operativo linux in alcuni modelli di router e far eseguire al router anche altre operazioni come ad esempio dotare il router di una webcam connessa ad internet (per ulteriori informazioni: OpenWrt Linux).

I router sono più sicuri dei modem tradizionali dato che i pacchetti non arrivano direttamente verso i pc ma vengono filtrati. Ultimamente i router sono anche dotati di connessione WiFi, consentono di sfruttare la connessione senza fili.



Struttura di una rete lan