OldWildWeb Logo
Accedi o Registrati

Batterie al litio sicure

Sono sicure le batterie al litio?


Esplosione delle batterie al litio

Le batterie al litio, in alcune occasioni possono esplodere causando in alcuni casi anche danni a persone o oggetti, solitamente le condizioni che generano l'esplosione delle batterie al litio possono essere: temperature troppo elevate, tensioni di ricarica troppo elevate oppure gravi difetti di costruzione della batterie.

Precisiamo che a meno che non si faccia un uso improprio delle batterie al litio, l'eventualità di un esplosione è un evento talmente tanto raro da rendere anche quasi impossibile stimare una percentuale di incidenti dovuti ad un esplosione spontanea della batteria.

Considerando i pericoli del litio, le aziende sono tenute a rispettare degli standard di costruzione piuttosto rigidi tali da rendere le batterie sicure e affidabili nel tempo.

Gli ingegneri e gli esperti del settore batterie, prima di mettere in produzione un modello di batteria studiano tutte le casistiche e problemi che potrebbero verificarsi sottoponendo dei prototipi di batterie al litio a stress di varia natura simulando anche eventuali usi impropri delle batterie.

Utilizzare batterie al litio può essere ritenuto quindi sicuro, ma bisogna prestare attenzione ad utilizzare le batterie in maniera giusta e sicura seguendo le istruzioni riportate dal costruttore.
Uno dei principali errori che si potrebbe commettere è quello di ricaricare le batterie al litio con alimentatori non certificati per il tipo di batteria, magari con tensioni di carica errate o addirittura invertendo la polarità.

Detonazione delle batterie al litio

L'esplosione della batteria potrebbe generare un energia variabile in base a modello e alle dimensioni della batteria, i danni dovuti ad un esplosione della batteria potrebbero causare anche gravi danni a oggetti o persone vicini nel raggio della batteria durante il momento dell'esplosione, batterie da 1 fino a 2 ampereora potrebbero ad esempio nel caso di un esplosione generare un energia simile a quella di uno scoppio di un petardo.





Il tuo nome (opzionale)
E-Mail (non verrà pubblicata)
Il tuo sito web (opzionale)
Notifiche