OldWildWeb Logo
Accedi o Registrati

Come sanitizzare le bottiglie di vetro

I metodi per sanitizzare le bottiglie di vetro

Come asciugare bottiglie di vetro al sole
Metodi alternativi per asciugare le bottiglie di vetro

Come asciugare bottiglie in vetro

Asciugare le bottiglie in vetro può risultare difficoltoso soprattutto quando la quantità di bottiglie è abbastanza importante, il classico metodo è quello di utilizzare un asciuga bottiglie che non è altro che un supporto che consente di riporre le bottiglie capovolte in modo tale che l'acqua possa lentamente sgocciolare verso il basso come una sorta di attaccapanni da terra. Potete acquistare questo utilissimo asciugabottiglie anche online seguendo i link riportati qui in basso:


Asciugare bottiglie in vetro al sole inserendole dentro una scatola di plastica

Un altro metodo applicabile in estate e nelle belle giornate primaverili e autunnali è quello di far asciugare le bottiglie al sole mettendole dentro un contenitore di plastica trasparente.

Scatola di plastica trasparente per asciugare bottiglie


Cosi facendo otterremo una serie di vantaggi in questo processo:

- I raggi del sole UV uccideranno una certa quantità di germi e batteri, per far si che questo avvenga bisognerà lasciare le bottiglie esposte al sole per diverse ore.

-All'interno della scatola la temperatura raggiungerà livelli impensabili anche grazie all'effetto serra che avverrà all'interno della scatola, la superficie in vetro delle bottiglie potrà arrivare a sfiorare i 90 °C mentre l'aria all'interno delle bottiglie arriverà facilmente intorno gli 80 °C, prolungando il processo per diverse ore queste temperature garantiranno un'ottima sanitificazione delle bottiglie.

Temperatura interna delle bottiglie asciugate al sole dentro scatole di plastica


-L'elevata temperatura farà evaporare tutta l'acqua presente all'interno delle bottiglie portandole ad essiccare e creando nel contempo un ambiente ostile per i batteri.

-Chiudendo le bottiglie dentro una scatola eviterà di farle contaminare con polveri e altre impurità presenti nell'aria.

-Il sole è gratuito non bisognerà spendere soldi per questo processo!

Come asciugare bottiglie di vetro al sole
La temperatura interna può diventare veramente molto calda, fate attenzione a non maneggiare le bottiglie a mani nude potreste ustionarvi!

Asciugare le bottiglie al forno

In assenza di sole un metodo efficace per asciugare e sterilizzare le bottiglie è quello di infornarle dentro un forno piuttosto capiente si può completare l'operazione anche dividendo le bottiglie in più infornate se non entrano tutte insieme in una sola volta, dopo aver posto le bottiglie dentro il forno basta farle cuocere intorno i 140 °C per almeno mezz'ora, procedendo con questo metodo bisogna tenere conto del fatto che le bottiglie fredde vanno inserite nel forno freddo, la temperatura va portata gradualmente al valore di setpoint, a fine cottura bisognerà aspettare che le bottiglie si raffreddino lentamente all'interno del forno in maniera graduale, shock termici porteranno le bottiglie alla loro rottura!





Come asciugare bottiglie di vetro al sole Scatola di plastica trasparente per asciugare bottiglie Temperatura interna delle bottiglie asciugate al sole dentro scatole di plastica



Articoli correlati



Il tuo nome (opzionale)
E-Mail (non verrà pubblicata)
Il tuo sito web (opzionale)
Notifiche