OldWildWeb Logo
Accedi o Registrati

Come non prendere virus

Come fare a meno dell'antivirus, consigli su come evitare virus e seccature


Qual'è il migliore antivirus?

La risposta non è semplice, ogni antivirus ha caratteristiche diverse, alcuni sono efficaci contro uno specifico virus altri no, alcuni sono esosi di risorse ma offrono una protezione completa altri no. La cosa sicura è che nessun antivirus rende il vostro pc realmente sicuro per una serie di fattori, bisogna inoltre accettare il fatto che anche un antivirus molto buono comporta dei rallentamenti notevoli nelle prestazioni dei pc.

La miglior soluzione è quella di prestare un pò di attenzione a ciò che si fà con il pc per mettersi al riparo da qualsiasi minaccia. Ecco dei semplici accorgimenti per mettervi al riparo da qualsiasi minaccia:

-usate connessioni a banda larga, non è possibile essere truffati con queste connessioni col vecchio metodo dei dialer (software che modificando il vostro numero di connessione con un classico 199 e simili causando cosi bollette salate)

-usare router al posto dei modem tradizionali, i router sono dei dispositivi dotati di modem ingrado di fornire connettività a una rete, non consentono connessioni dirette ai pc a differenza dei modem, infatti le connessioni sono filtrate tramite il firewall interno del router. I router sono sicuri più di ogni tipo di firewall software in quanto non attaccabili da virus.

-Visitate solo siti web sicuri, i siti di loghi e suonerie, giochi gratis, sfondi, porno etc. presentano spesso molte insidie evitate soprattutto di installare applicazioni offerte da questi siti, anche se leggete che è tutto gratis.

-Evitate di seguire le istruzioni delle e-mail dove vi si chiede di fornire qualche password informazioni, numeri di telefono o dove vi avvisano di qualche catastrofe sono tutte informazioni false, evitate queste e-mail anche se provengono da vostri amici, in questo caso sono sicuramente caduti in qualche falsa e dannosa notizia e se la situazione la trovate convincente in ogni caso verificare le notizie pervenute in e-mail con qualche motore di ricerca per essere sicuri che non sia una truffa prima di fare qualsiasi cosa.

-Abilitate dalle opzioni cartella di windows la visualizzazione delle estenzioni conosciute (ogni tipo di file del computer è contrassegnato da un estenzione cioè un prefisso dopo la fine del nome del file, l'estenzione indica il tipo di file) per essere sicuri dei file che aprite sul vostro pc, prestate molta attenzione prima di aprire un file eseguibile da voi sconosciuto (con estezione .exe .com .bat .vbs). Seguendo questi semplici accorgimenti è piuttosto difficile essere attaccati da virus e altre seccature potrete godervi il vostro pc windows senza nessuna spesa per antivirus e nessun problema.



Antivirus no grazie





Il tuo nome (opzionale)
E-Mail (non verrà pubblicata)
Il tuo sito web (opzionale)
Notifiche