OldWildWeb Logo
Accedi o Registrati

Conviene il GPL

Conviene installare un impianto gpl?

Metano O GPL
A chi conviene fare l'impianto a gas alla propria auto? Inoltre quale è meglio scegliere tra impianto GPL e Impianto a metano?

Conviene l'impianto GPL o l'impianto a metano?

Tra le domande più ricorrenti nel settore automobilistico ci si chiede se conviene fare l' impianto gpl, l'impianto metano o mantenere semplicemente la configurazione a benzina, si può anche valutare di cambiare la macchina con una a gasolio.

Sia l'impianto GPL che quello a Metano consentono dei notevoli risparmi sul carburante, il gas è più economico della benzina e del diesel inoltre il prezzo risulta essere piuttosto stabile nel tempo risentendo meno delle accise sui carburanti a differenza dei combustibili liquidi.


Vediamo le caratteristiche dei 2 tipi di impianto.

Tabella convenienza GPL e METANO vs Benzina
Impianto GPLRisparmio 40%
Impianto METANORisparmio 60%




Quando conviene fare l'impianto a GPL o l'impianto a METANO?

La risposta è semplice, dotare la vostra automobile di un impianto a gas vi permetterà di risparmiare molto sul carburante dal 40% fino al 65%, certo che per ammortizzare la spesa iniziale ci vorrà un pò di tempo a seconda dei KM/anno che l'automobile percorrerà.

In sostanza l'impianto a gas nell'automobile conviene sempre se intendete tenere la vostra automobile per tanti anni prima di cambiarla anche se non percorrete tantissimi km l'anno, la domanda da porsi è principalmente quanti km percorrerete prima di cambiare macchina la spesa verrà comunque ammortizzata nel tempo, oltre a risparmiare inquinerete anche di meno, la vostra automobile potrà essere venduta con più facilità e potrete circolare anche nelle giornate a traffico limitato.



Quali sono le differenze tra Metano e Gpl?


IMPIANTO GPL

Risparmio sul carburante: dal 40% fino al 50% a seconda del motore

Cilindrata minima consigliata: da 1000cc in su

Perdita delle prestazioni: Minima i nuovi impianti GPL sono molto efficienti

Presenza di distributori nel territorio: Ottima non avrete difficoltà nel rifornirvi di GPL

Tempi di rifornimento: Minimi, il gas GPL non viene pressurizzato molto nei serbatoi ci si rifornisce velocemente

Peso dell'Impianto e ingombri: contenuti, esistono anche serbatoi da montare al posto della gomma di scorta, non è necessario cambiare le sospensioni della propria automobile


IMPIANTO A METANO

Risparmio sul carburante: dal 60% fino al 65% a seconda del motore

Cilindrata minima consigliata: da 1400cc in su

Perdita delle prestazioni: L'automobile rallenterà un pò, anche fino al 30% a seconda della qualità dell'impianto

Presenza di distributori nel territorio: Scarsa in alcune zone, le norme per i rifornitori sono abbastanza restrittive a causa delle elevate pressioni del gas metano all'interno dei serbatoi, da notare difficoltà per rifornirsi lungo tratte autostradali.

Tempi di rifornimento: Per fare un pieno bisogna pazientare un pò in più rispetto al GPL, considerando anche la scarsità di distributori e la possibilità di trovare file e un tempo medio superiore rispetto al gpl per fare il pieno.

Peso dell'Impianto e ingombri: medio, è consigliabile rinforzare le sospensioni della propria automobile


In conclusione è consigliato un impianto a metano per le auto di grossa cilindrata, risparmierete di più senza rischiare di non riuscire a fare le salite a patto che nella vostra zona vi siano abbastanza distributori di gas auto metano, mentre un impianto a GPL è consigliato per le auto di piccola cilindrata, se si intende montare un impianto a GPL su un auto di grossa cilindrata (per i vari motivi citati nella tabella di comparazione) è consigliabile valutare l'acquisto di un automobile a gasolio, spesso è un buon compromesso tra risparmio e durata del motore.

Chi punta ad un risparmio estremo può installare l'impianto a metano anche su un auto di piccola cilindrata, in questi casi però le perdite di prestazioni sono veramente notevoli, si faticherà un po nelle salite.

Alcuni nuovi modelli di automobili nati a metano come ad esempio la Fiat panda 3° serie natural power montano un motore turbo che elimina il problema delle prestazioni insufficienti e rende l'auto a metano valida da ogni punto di vista (forse eccetto il prezzo iniziale un pò altino!).



Impianto metano gpl Metano O GPL





Il tuo nome (opzionale)
E-Mail (non verrà pubblicata)
Il tuo sito web (opzionale)
Notifiche

Ugo
Io con una punto seconda serie GPL ho superato i 200 000 km senza problemi dopo di che ho bruciato la testata verso i 210 000 e rifatto il motore spendendo nemmeno tantissimo ora sono a quota 320 000, fortunatamente i pezzi fiat non costano molto. Per risparmiare sicuramente conviene prendere una macchina usata a poco e farci montare l'impianto però col metano si perdono molto le prestazioni e per risparmiare veramente serve una macchina di piccola cilindrata, l'unica auto a metano veloce che ho provato è la nuova panda natural power che monta il bicilindrico turbo mi ha soddisfatto abbastanza per le prestazioni vorrei acquistarla non appena posso. Inviato Saturday 16th of November 2013 04:36:52 AM
Fabrizio
Ok Ugo...sará anche uno "luogo comune" ma ho paura che una fiat dopo un anno di extraurbano e 40.000 km comincia a smontarsi da sola...e poi con quello che costa (sia la vecchia che la nuova) ci trovo tante auto usate in condizioni perfette e ci scappano ancge i soldi per l'impianto...l'unica pecca è dire addio al bagagliaio e sono terrorizzato dalla perdita di prestazioni... Inviato Thursday 14th of November 2013 02:07:47 PM
Ugo
Ciao Fabrizio, io sono più o meno nella stessa situazione percorro molti km per il percorso casa lavoro, per risparmiare ti consiglio una macchina a metano come la nuova panda natural power offre un buon compromesso tra prestazioni e consumi mentre il modello precedente consuma veramente pochissimo con 10 euro anche più di 300 km! Inviato Thursday 14th of November 2013 01:58:34 PM
Fabrizio
interessante...
HO BISOGNO DI AIUTO!!!

attualmente posseggo una Peg. 206 2.0 hdi e percorro 40.000 km l'anno (75 km solo andata per andare a lavoro)...

attualmente sostengo una spesa di 70/78 € a settimana circa 300 €/mese...

Ero tentato da alcuni di questi motori turbo compressi di piccola cilindrata con impianto a metano, ma reggono tutti questi chilometri?

Passando ad una cilindrata più piccola (sempre diesel) il risparmio è poco.

NON SO PIù COSA FARE... :(

...TUTTI I CONSIGLI SONO BEN ACCETTI... XD Inviato Thursday 14th of November 2013 11:03:40 AM
Guest
Ottimo articolo! Inviato Tuesday 18th of December 2012 06:52:12 AM
kingk
Ciao Manuela i costi di manutenzione sono praticamente identici se l'impianto è di buona marca e ben installato da un professionista non da assolutamente problemi. Riguardo il chilometraggio è vero che bisogna percorrerci un bel pò di km per ammortizzare il costo, tuttavia conviene anche a chi la macchina la tiene per molti anni prima di cambiarla. Inviato Tuesday 27th of September 2011 02:55:24 PM
manuela
Salve.. leggevo con ineteresse.. che mi dite però in merito ai costi di manutenzione?.. C'è chimi dice che chi fa meno do 10.000 km /anno conviene che si tenga la benzina.. percHé tra il costo di impianto a gas e costi di manutenzione praticamente non conviene.. sapere darmi una ripsosta?
Graxie!
Manuela Inviato Tuesday 27th of September 2011 10:54:34 AM