OldWildWeb Logo
Accedi o Registrati

Conviene usare WordPress

Opinioni e riflessione su WordPress e i prodotti open source per il web


WordPress è un CMS Open Source che consente di creare un sito web in pochi passi, il prodotto è tecnicamente ottimo, è open source, può essere esteso e personalizzato grazie a migliaia di plug-in da installare in pochi click.

Molti webmaster sembrano non poter vivere senza la pappa pronta.. e si chiedono ma perché faticare quando è tutto già pronto?

Tuttavia la pappa pronta non è sempre cosi buona, vediamo dei buoni motivi per evitare di utilizzare CMS open source.

Sicurezza: Usare prodotti open source e molto diffusi può essere un grosso problema per la sicurezza.
I prodotti molto diffusi vengono presi di mira dai migliori Hacker/Cracker in tutto il mondo, nel caso di una falla migliaia di siti web se non milioni con il sistema Open Source come Wordpress potrebbero essere hackerati e devastati in pochissimo tempo, il tutto in maniera automatica tramite dei bot creati ad hoc.

Finché il sito web è un semplice blog con un valore limitato va tutto bene, ma se il vostro sito web diventa la fonte del vostro business questa non è sicuramente una cosa carina.. in questo caso dovrete sfidare la sorte.

Questo punto dovrebbe far riflettere tutti i webmaster che desiderano creare qualcosa di grande e non il solito blog.

Si vero si può seguire scrupolosamente lo sviluppo del progetto fare backup ogni giorno, applicare patch all'istante non appena rilasciata dalla community ma quando il business si fa grande la vostra immagine si fa piccola in caso di problemi..

Per motivi di sicurezza inoltre è impossibile utilizzare le funzioni di base di Wordpress senza avere problemi:
I commenti ad esempio sono una grande noia per tutti i Webmaster, esistono dei software di spam automatico capaci di individuare i siti web con Wordpress e spammare milioni di commenti ogni giorno, una fonte di business enorme per gli spammer.

Originalità: Anche se ampiamente configurabile con temi ed estensioni WordPress e altri sistemi simili CMS, risultano comunque essere poco originali, loro grafica ricorda milioni di altri siti del tutto simili la scelta ricade per lo più sello stile blog..

Configurabilità e funzioni personalizzate: Aggiungere delle funzionalità originali a volte anche se semplici è un vero problema, si perde molto tempo nel modificare la complessa struttura del CMS.

Siti web ad elevato traffico: Wordpress ha un codice molto complesso e strutturato, il CMS risulta essere un pò pesante per i server quando il sito web diventa ad elevato traffico, in parte il problema può essere arginato con i plug-in dedicati alla cache.

In conclusione Wordpress è un ottimo prodotto adatto per semplici blog, se si ha la possibilità di usare un proprio codice è preferibile per tutti i motivi sopra citati.





Il tuo nome (opzionale)
E-Mail (non verrà pubblicata)
Il tuo sito web (opzionale)
Notifiche

kingk
Scusate per le sviste, è dura scrivere articoli la sera tardi! Inviato Wednesday 8th of October 2014 05:06:39 AM
Nico
Estensioni e non estenzioni Inviato Wednesday 8th of October 2014 04:52:20 AM
fabry
milioni non miglioni Inviato Friday 11th of October 2013 03:48:48 AM