OldWildWeb Logo
Accedi o Registrati

Cos'è un condensatore

Un condensatore è un componente che accumula cariche elettriche

Foto condensatore
I condensatori sono dei componenti elettronici passivi di base, vengono utilizzati per filtrare segnali, per fornire corrente di spunto, per far funzionare altri componenti elettronici e molto altro ancora

Cos'è un condensatore

Un condensatore, insieme al resistore fa parte dei componenti elettronici di base.
Il condensatore è un componente costituito da 2 conduttori detti armature separati per mezzo di un materiale isolante detto dielettrico.

A cosa serve il condensatore?

Il condensatore è un accumulatore di cariche elettriche, per alcuni versi può essere paragonato ad una batteria ricaricabile, ma nel caso di un condensatore i tempi di carica e scarica dell'energia accumulata sono molto ridotti. Il condensatore, a differenza della batteria non fornisce una tensione costante, questa degrada man mano che il condensatore si scarica fino ad arrivare a zero, al contrario durante la carica, la tensione sale fino ad arrivare al valore desiderato che deve essere necessariamente compatibile con le caratteristiche del condensatore.
La carica del condensatore può variare da alcuni pF (pico-farad) fino a diversi F Farad, l'unita di misura del condensatore.

Il condensatore trova applicazione nei filtri, in questo campo insieme al resistore è possibile creare dei semplicissimi ma funzionanti filtri capaci di eliminare rumori nei circuiti, nel raddrizzatore di corrente e in tutte le altre applicazioni dove la curva di carica e scarica del condensatore consente di evitare fastidiosissimi gradini di tensione, come batteria di backup per dispositivi elettronici con consumo di corrente dell'ordine dei micro-ampere/h: un condensatore con capacità intorno a 1 Farad può ad esempio alimentare per diversi giorni un semplice circuito RTC di un calcolatore.

Formule Condensatore

Formula calcolo del tempo di scarica di un condensatore: T = R * C (questa formula consente di ricavare il tempo di scarica di un condensatore T di una capacità C espressa in Farad, per alimentare un utilizzatore con una resistenza R)

In fondo all'articolo trovate il simbolo elettrico del condensatore.
Torna indietro all'indice della guida all'elettronica di base



Foto condensatore Simbolo Condensatore





Il tuo nome (opzionale)
E-Mail (non verrà pubblicata)
Il tuo sito web (opzionale)
Notifiche

kk
Dipende, alcuni condensatori hanno delle funzioni marginali ad esempio possono fare da filtro e migliorare dei segnali elettrici mentre altri sono molto importanti per il funzionamento di altri componenti. Inviato Sunday 21st of September 2014 07:59:44 AM
Guest
cosa può succedere se in un elettroutensile il condensatore viene eliminato ? quale inconveniente può succedere? Inviato Sunday 21st of September 2014 05:46:41 AM