OldWildWeb Logo
Accedi o Registrati

Cosa e un resistore

Componente fondamentale dell'elettronica


Cos'è la resistenza elettrica

Una resistenza elettrica o resistore, è un componente elettrico fondamentale, sicuramente è il componente elettronico piu importante: consiste in un materiale che oppone una certa resistenza al passaggio della corrente.

Gli usi piu comuni di una resistenza elettrica consistono nel limitare la corrente all'interno di settori e rami dei circuiti elettrici, proteggere altri componenti da correnti elevate, manipolare segnali, creare dei filtri per eliminare interferenze etc. etc.

In altre parole, una resistenza elettrica è un conduttore che conduce solo in parte la corrente.
Sono esempi di resistenze elettriche il corpo umano, l'acqua, e una vasta gamma di materiali di vario tipo.

L'unità di misura della resistenza è l'Ohm.

Piu è elevata la resistenza e minore è la corrente che scorre nella resistenza a parità di Volt. Le leggi di Ohm definiscono le relazioni tra resistenza, corrente e tensione e sono i fondamenti dell'elettronica, vedremo piu avanti in cosa consistono.

Il simbolo della resistenza negli schemi elettrici, e delle foto rappresentative sono riportate in fondo all'articolo.

Ogni resistenza ha un valore nominale espresso in Ohm (valore approssimativo dichiarato dal produttore con una certa tolleranza espressa in %) e un valore reale individuabile solo con un Ohm-Metro.
Le bande colorate che avvolgono il resistore, sono una codifica di numeri che servono per leggere il valore nominale. Esistono diversi tipi di codifica a seconda del produttore dei resistori. Nel formato a montaggio superficiale SMD, invece in molti casi non è presente nessun riferimento al valore nominale per via delle dimensioni ridotte del componente.

Una volta attraversata da corrente il resistore produce calore che viene dissipato nell'ambiente circostante.
Da questa altra caratteristica nasce il secondo parametro dei resistori per la loro scelta, che è quello della potenza massima che si esprime in Watt.

La proprietà della resistenza nel trasformare elettricità in calore viene spesso utilizzata negli elettrodomestici per riscaldare acqua (scaldabagno elettrico), cibo, nei forni elettrici, asciugacapelli, stufette.

Per approfondire:
Caduta di tensione resistori
Collegamento in serie resistenze
Resistenze in parallelo

Torna indietro all'indice della guida all'elettronica di base



Simbolo Resistore Resistore Elettrico Resistenza SMD





Il tuo nome (opzionale)
E-Mail (non verrà pubblicata)
Il tuo sito web (opzionale)
Notifiche