OldWildWeb Logo
Accedi o Registrati

Cosa significa 32 bit quando ci si riferisce a processore o sistema operativo

Spieghiamo cosa significa la tecnologia a 32 bit nei processori

Differenza tra sistema operativo 32 bit vs 64 bit
32 bit e 64 bit cosa significa quando ci si riferisce sui processori

Cosa si intende per 32 bit, 64 bit nei processori e nei sistemi operativi?

I moderni processori utilizzati nei pc e smartphone sono tutti realizzati con l'architettura a 64 bit, questa architettura è presente sul mercato da ormai oltre 15 anni per quando riguarda i pc e da svariati anni per quanto riguarda i processori arm per smartphone.

L'architettura a 64 bit consente al processore di mettere in memoria il doppio dei dati rispetto all'architettura a 32 bit in particolare ci si riferisce alle dimensioni dei registri della cpu che non sono altro che piccole aree di memoria temporanee necessarie al processore per effettuare i calcoli sequenziali.

Quando un processore effettuerà operazioni matematiche con il sistema a 64 bit i numeri potranno essere considerevolmente più ampi e precisi e richiederà molte meno istruzioni per effettuare i calcoli, non solo con i registri a 64 bit è possibile utilizzare nel sistema molta più memoria RAM rispetto un sistema operativo a 32 bit.

Queste differenze consentono di velocizzare l'esecuzione dei software dal 20% fino al 40%, nel tempo stesso il processore è retro-compatibile con l'architettura a 32 bit può utilizzare il vecchio software, quindi è possibile installare un sistema operativo a 32 bit anche utilizzando un processore a 64 bit, in questo caso però non verranno sfruttate a pieno tutte le caratteristiche del pc mentre il contrario non è possibile ovvero far funzionare su un processore a 32 bit software per processori a 64 bit.

Per sfruttare le potenzialità del processore a 64 bit bisogna necessariamente installare nel proprio computer un sistema operativo a 64 bit, tutti i software a 32 bit sono compatibili in genere con il sistema operativo a 64 bit, ma per sfruttare la potenza di questa architettura bisogna installare i software compilati per sistemi operativi a 64 bit.

I driver a 32 bit non sono compatibili con il sistema operativo a 64 bit, questa poteva essere una difficoltà nell'aggiornare il proprio sistema operativo da una versione a 32 bit a una a 64 bit ma ormai quasi tutti i software sono realizzati per la nuova architettura.

L'architettura a 32 bit limita anche le potenzialità hardware, ad esempio un sistema operativo a 32 bit può utilizzare al massimo solo 4 GB di ram (l'architettura a 32 bit non consente di indirizzare più ram) dal lato pratico corrisponde a non più di 3.5 GB, con un sistema operativo a 64 bit è possibile installare molta più memoria, proprio per questo motivo i sistemi a 32 bit sono destinati a scomparire per sempre.

Mentre l'architettura a 64 bit rimpiazza la storica architettura 32 bit c'è già chi pensa alla creazione di processori a 128 bit da utilizzare nei sistemi operativi in un prossimo futuro.



Differenza tra sistema operativo 32 bit vs 64 bit





Il tuo nome (opzionale)
E-Mail (non verrà pubblicata)
Il tuo sito web (opzionale)
Notifiche