OldWildWeb Logo
Accedi o Registrati

Eliminare l'umidità dal pavimento

Come risolvere il problema dell'umidità in risalita da pavimento


Problemi di umidità pavimento

Come risolvere i problemi di risalita di umidità dal pavimento?

I piani interrati, o semplicemente i piani terra possono divenire invivibili a causa dell'eccessiva umidità in risalita dal pavimento.

Un massetto isolato è l'unico modo per risolvere definitivamente il problema della risalita di umidità dal pavimento, tuttavia può essere necessario isolare anche le pareti per evitare che l'umidità risalga dalle mura piuttosto che dal massetto.

Purtroppo questo genere di intervento è piuttosto costoso, soprattutto per quanto riguarda l'enorme lavoro da realizzare.
Per isolare un massetto bisogna rimuovere completamente il vecchio pavimento e la vecchia colla, scoprendo il massetto di cemento.

A questo punto sarà necessario isolarlo con un ottimo prodotto, va benissimo anche il cemento osmotico che è piuttosto economico ed adatto al fai da te oppure altri prodotti similari che si usano per isolare i terrazzi, ancora meglio sarebbe usare 2 tipologie di prodotti in modo da avere una protezione totale e molto duratura. Il cemento osmotico una volta impastato somiglia molto ad una specie di vernice, applicabile tramite pennello o tramite un americana.

Lo svantaggio del cemento osmotico è quello che la patina impermeabile teme gli urti e i graffi, dopo averlo passato sul masseto è necessario proteggerlo e isolarlo dagli urti e graffi con un altro strato di cemento oppure con un prodotto livellante.

Nel caso si decidesse di utilizzare il cemento osmotico si consiglia di passarlo almeno il doppio delle volte consigliato dal produttore in modo da essere sicuri di effettuare un lavoro duraturo nel tempo.

Il cemento osmotico può essere utilizzato anche nelle mura interne, creando un cappuccio anti-umidità partendo dal massetto fino alle mura.

Se possibile meglio utilizzare anche uno strato di guaina catramata da posizionare sotto il pavimento in modo da avere un isolamento totale.

Prima di procedere con questi interventi invasivi si potrebbe provare ad acquistare un deumidificatore d'aria da tenere acceso durante i periodi nel quale si verifica il problema.



E' possibile acquistare i deumidificatori dal link qui sopra



Articoli correlati



Il tuo nome (opzionale)
E-Mail (non verrà pubblicata)
Il tuo sito web (opzionale)
Notifiche

gianfranco
esiste un metodo per la fuoriuscita di umidita dal pavimento senza rompere nulla? grazie Inviato Saturday 22nd of June 2013 07:51:32 AM