OldWildWeb Logo
Accedi o Registrati

Falso contatto schermo LCD portatile

Come risolvere i falsi contatti dello schermo LCD


Sfarfallio e spegnimento dello schermo nei pc portatili

Lo sfarfallio seguito spesso anche dallo spegnimento del monitor nei pc portatili è un probelma piuttosto comune, ma anche facilmente risolvibile.

Se il problema è anche dipendente dalla posizione dello schermo allora la diagnosi è molto semplice:

Questo problema è causato da un falso contatto del connettore del flat cable che connette l'uscita della scheda video allo schermo LCD del pc portatile, questo tipo di difetto è molto comune in quanto i connettori sopra citati spesso vengono innestati in maniera non perfetta durante le fasi di produzione dei computer.

Per risolvere questo difetto occorre dotarsi dei cacciaviti giusti per rimuovere la cornicie dello schermo, in genere di piccole o piccolissime dimensioni, un po di nastro isolante, e un pizzico di pazienza, l'operazione richiede al massimo 20/30 minuti.

1) E' necessario rimuovere tutti i gommini che sono solitamente presenti per coprire le viti nella cornice dello schermo LCD

2) Bisogna svitare tutte le viti della cornice, e rimuoverla facendo molta attenzione a non forzarla troppo.

3) A questo punto non ci resta che togliere le viti che ancorano lo schermo LCD alla parte retro (coperchio posteriore dell'LCD).

Fatto ciò sarete ingrado di accedere al connettore dell'LCD presente nel retro, è facilmente riconoscibile:
Ha numerosi contatti elettrici, il colore di solito è bianco, mentre il cavo è grigio; viene spesso fissato con un pezzo di nastro adesivo nero posto sopra il connettore femmina dell'LCD. Per sistemare il connettore basta rimuovere il connettore, staccare quindi il cavo grigio dal dietro dello schermo (di solito il cavo dell'LCD ha come una specie di colla appiccicosa, o una sorta di nastro biadesivo che lo tiene ancorato allo schermo LCD), riposizionarlo quindi correttamente se possibile innestare il connettore e cavo dell'LCD in modo che il connettore del cavo vada a forzare leggermente verso il connettore femmina dello schermo.
Per completare l'opera basta fissare molto bene il connettore dell'LCD con del nastro adesivo assicurandosi che non si sposterà piu, è consigliato provare ad accendere il portatile dopo aver eseguito questa operazione prima di rimontarlo in modo da essere sicuri di avere eseguito bene il lavoro.

A questo punto rimontate il tutto e godetevi il vostro schermo LCD!

(Nel 90% dei casi questa operazione è sufficiente per risolvere il problema, a volte però il cavo potrebbe essere danneggiato, in quel caso bisogna sostituirlo dovendo purtroppo smontare interamente il pc portatile per accedere anche al connettore della scheda video.)







Il tuo nome (opzionale)
E-Mail (non verrà pubblicata)
Il tuo sito web (opzionale)
Notifiche