OldWildWeb Logo
Accedi o Registrati

Quando montare le gomme da neve e come funzionano

Come funzionano e a cosa servono le catene da neve?

Gomme da neve o catene da neve
Cosa scegliere tra gomme da neve o catene da neve

Gomme da neve e catene da neve

Le nuovi leggi impongono l'obbligo in molti tratti stradali e autostradali di essere dotati di gomme da neve o catene da neve, queste misure servono per prevenire pericolosi incidenti nelle zone a rischio ghiaccio e neve.

Le gomme da neve sono la miglior scelta per viaggiare d'inverno.

Le gomme da neve, sono sicuramente la miglior scelta per l'automobilista responsabile, infatti a differenza delle catene da neve non rovinano nessuna autovettura, non hanno bisogno di nessun intervento dato che vengono montate direttamente dal gommista a partire dal 15 Novembre sino al 15 di Marzo, sono sempre disponibili sull'autovettura e in caso di piccoli tratti gelati o ghiacciati agiscono da subito migliorando drasticamente la tenuta del veicolo e come se non bastasse migliorano l'aderenza su fondi freddi e bagnati.

Conservare le gomme estive è un problema? non esattamente..

I migliori gommisti offrono solitamente anche un servizio di magazzino, conservano le gomme estive durante l'inverno e quelle da neve durante l'estate al costo di pochi euro a stagione, con questo servizio ogni automobilista può decidere di montare le gomme da neve senza preoccuparsi dei problemi di spazio per conservare le gomme estive.

Catene da neve

Le catene da neve sono in generale molto scomode da montare, in alcune condizioni è quasi impossibile montarle ad esempio di notte durante una nevicata in un tratto stradale non illuminato, se a queste condizioni si aggiunge anche il vento forte l'impresa è davvero estrema.

Per chi ama praticare gli sport invernali: sci, snow-board, sci di fondo etc. le gomme da neve sono quasi una scelta obbligata per raggiungere in tutta sicurezza le località sciistiche di montagna.

Chi sceglie di utilizzare le catene da neve deve necessariamente dotarsi di una torcia, dato che senza di essa il montaggio delle catene di notte su strade poco illuminate è praticamente impossibile, oltre alla torcia bisogna portare dietro anche di un paio di guanti per evitare di sporcarsi e gelarsi le mani durante il montaggio e smontaggio delle catene.

Montare le catene da neve può risultare anche pericoloso, infatti bisogna necessariamente fermarsi lungo la strada col rischio di essere investiti da un altro automobilista che in condizioni di neve potrebbe perdere il controllo dell'autovettura.
Scomodo è anche lo smontaggio delle catene, del tutto analogo al montaggio.

La miglior soluzione possibile potrebbe essere quella di montare le gomme da neve e di comprare comunque le catene da neve, cosi facendo si può decidere di montare in ritardo le gomme da neve (nel caso di un autunno caldo) e di smontarle in anticipo rispetto i termini previsti dalla legge (in caso di clima primaverile anticipato), durante il periodo di ritardo o anticipo basterà portare dietro le catene da neve da montare nel caso di una nevicata per essere sempre in regola con la legge.

Quando si montano / smontano le catene da neve?

Per legge i termini sono dal 15 Novembre sino al 15 Marzo, se si decide di comprare anche le catene da neve si è liberi di montare le gomme da neve quando inizia il freddo e di smontarle quando inizia il caldo in modo da preservare e allungare la vita alle gomme da neve.



Gomme da neve o catene da neve



Articoli correlati



Il tuo nome (opzionale)
E-Mail (non verrà pubblicata)
Il tuo sito web (opzionale)
Notifiche