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Guida java me

Guida per creare il primo software per cellulari con Netbeans


Tratto dal sito partner Nokia-n9

Breve guida su come creare programmi per Nokia, e tutti i telefonini Java Me compatibili!

La creazione di software per cellulari è un operazione complicata, senza una guida di startup è molto difficile apprendere come creare software per telefonini.

In questa breve guida creeremo un semplice applicativo "Hello World" per telefoni Nokia, la conoscienza di Java non è indispensabile dato che questo è solo uno startup.


Come prima cosa scaricate una versione aggiornata del software Netbeans tra le varie versioni scegliete quella Java, compatibile con Java Me il formato Java per cellulari.



Una volta scaricato Netbeans eseguite il setup, è piuttosto semplice ed intuitivo da installare.


Scaricare quindi il Java JDK framework,  questo pacchetto è indispensabile per sviluppare software Java di ogni tipo, dunque installarlo seguendo la procedura setup.


Finalmente siamo pronti!


Possiamo finalmente avviare Netbeans dal menù start di windows, o linux a seconda del vostro sistema operativo.


Una volta avviato Netbeans creiamo un nuovo progetto, selezioniamo dal menù:



File->New Project..


A questo punto scegliamo il tipo di progetto come: "Java Me" e poi "Mobile Application", Netbeans ci chiederà di scegliere il nome del progetto, inseriamo ad esempio: "TestJavaMe"


Nella schermata successiva utilizzeremo come opzioni

CLDC-1.0, e MIDP-2.0 per garantire una miglior compatibilità del nostro software anche con i telefoni più datati.


Questi due parametri sono solitamente indicati nelle caratteristiche tecniche del telefonino, indicano uno specifico set di funzioni del framework Java Me, i telefoni/device più aggiornati supporteranno le versioni più nuove.



Procedete con la creazione del progetto lasciando le impostazioni di default, a questo punto dovreste visualizzare una schermata come questa


Guida alla creazione di programmi per nokia


Nella finestra di progettazione notiamo diversi tab:


Source, Screen, Flow, Analyzer.


Spostiamoci nella finestra "Screen"


In questo pannello è possibile disegnare la grafica del nostro software, aggiungere componenti, scritte, immagini semplicemende trascinando i controlli all'interno dell'area: Device Screen.


Proviamo a personalizzare il nostro form, selezionate il testo Welcome, e nelle proprietà del form scrivete il titolo: "Guida di http://Nokia-N9.it"


Adesso personalizziamo il controllo di testo con la scritta "Hello World", selezioniamo con il mouse il controllo, spostiamoci nel pannello Proprietà in basso a destra, modifichiamo i campo:


Label in: "Nokia-N9.it vi introduce al.."



Text in: "Vostro primo programma in Java Me!"


Proviamo adesso ad aggiungere il tasto ok nel form, trasciniamolo dala sezione commands, all'interno del nostro form, la lista Assigned Commands dovrebbe contenere il nuovo comando disponibile.


Dovreste ritrovarvi con una schermata come questa


Guida Java Me con netbeans IDE


A questo punto proviamo ad inserire del codice Java Me nella nostra applicazione, in questo modo ci sentiremo dei veri programmatori!


Click destro sul okCommand, listato nel gruppo Assigned Commands, selezionare Go To Source, a questo punto si aprirà l'area dove scrivere i comandi della funzione click nel tasto Ok, proviamo a modificare il testo del form inserendo la seguente linea di codice:



stringItem.setText("Tasto ok attivo!");


In questo modo:


Guida Java Me


Bene adesso non ci resta che provare quanto realizzato, utilizziamo il tasto verde Play per avviare l'emulatore.


Possiamo notare che schiacciando il tasto Ok il testo nella schermata viene modificato:


Emulatore telefonino java meEmulazione del primo software in java me tasto ok


Ora non ci resta che compilare l'applicazione e installarla nel telefonino tramite usb, bluetooth etc..


Per compilare l'applicazione è sufficiente schiacciare F11



Il programma verrà compilato nella cartella:


Documenti->NetBeansProjects->TestJavaMe(o nome del progetto utilizzato)->dist->TestJavaMe(o nome del progetto utilizzato).jar


Articolo di Ugo Cirmignani