OldWildWeb Logo
Accedi o Registrati

Hosting Economico

Opinioni sul servizio Aruba Hosting Italiano


Aruba fornisce un servizio di Hosting economico abbastanza interessante, cerchiamo di capire bene se ne vale la pena.

Uno spazio web Illimitato + 5 caselle e-mail + registrazione dominio per un anno costa circa 20 euro + IVA.

Il prezzo è piuttosto economico, anche se per aggiungere servizi extra si paga, come ad esempio il database MySQL da comprare a parte, i sottodomini di terzo livello, e-mail illimitate, spazio giga mail per le e-mail, antivirus, servizio di backup, business mail e altro.

Il pacchetto base è economico, forse per molti è sufficiente altrimenti bisogna estenderlo comprando ciò di cui si ha bisogno.

Per avere un servizio piuttosto completo si spendono quindi circa 50 euro/anno.
Sono disponibili anche dei pacchetti tutto compreso con tutte le caratteristiche più utilizzate.

Tutto sommato possiamo affermare che il servizio funziona abbastanza bene, i siti web vanno giù in rare occasioni, la connessione del server è buona.

Passiamo ad analizzare le cose che non ci piacciono:

Alcuni servizi e alcuni strumenti di gestione web messi a disposizione da Aruba sono un pò macchinosi da utilizzare, il pannello di amministrazione di Aruba non è tanto comodo, bisogna districarsi tra un infinità di complicati form e la compatibilità cross browser dei pannelli di amministrazione non è sempre garantita (funziona bene con internet explorer mentre con alcuni browser non sempre).
Non vi è la presenza del Cpanel molto comodo per la gestione dei servizi.

Un altro lato negativo è l'assenza di sconti per aggiungere domini extra, altre compagnie di hosting propongono di pagare solo il costo del dominio per poi associare lo spazio web ad un account principale sullo stesso server.

Aruba è sicuramente una delle migliori aziende italiane a fornire un servizio di Hosting economico e performante, se cercate un alternativa potete provare servizi stranieri come ad esempio BlueHost.

BlueHost a differenza di Aruba costa un pò di più ma si acquista un pacchetto che è già completo di tutto: Spazio illimitato, e-mail illimitate, protocollo IMAP, database illimitati, infiniti sottodomini (gratis), tool di backup, analizzatore cpu e moltissimi altri tool per effettuare numerosissime operazioni, insomma non vi mancherà quasi nulla al vostro servizio di hosting nemmeno il Cpanel!

In conclusione: Scegliete Aruba se non avete bisogno di utilizzare molte funzionalità e se gestite pochi siti web, risparmierete del denaro avendo un servizio proporzionato alla spesa e il supporto in lingua italiana. In caso contrario potrete scegliere servizi come BlueHost un pò più completi ed avanzati, inoltre una volta creato un account bluehost è possibile aggiungere domini associati a quello principale al prezzo di soli 10 dollari/anno!

BlueHost è conveniente se avete più siti web, potendo aggiungere domini extra per appena 10 dollari extra, tuttavia ogni compagnia di hosting ha i suoi pro e i suoi contro.
A voi la scelta!

Per ulteriori informazioni:
Leggi le opinioni di BlueHost





Il tuo nome (opzionale)
E-Mail (non verrà pubblicata)
Il tuo sito web (opzionale)
Notifiche