OldWildWeb Logo
Accedi o Registrati

Hosting con accesso database esterno

Per abilitare l'accesso esterno al database mysql in hosting occorre avere un ip privato


Ip Privato e SEO

Solitamente nei pacchetti di hosting economici, si dispone di un IP pubblico condiviso tra più server, i fornitori di servizi per poter risparmiare denaro e mantenere prezzi bassi adottano di default questa politica, la situazione tipica è quella in cui lo stesso indirizzo IP è usato anche da migliaia di siti web.

L'IP privato è invece un IP che contraddistingue in maniera univoca un solo sito web, se bene l'IP pubblico non è un fattore critico per il SEO può apportare notevoli vantaggi ai siti web che lo utilizzano in ambito SEO.

Il vantaggio principale è quello di dover "costringere" i motori di ricerca ad indicizzare il sito web in ogni singola parte, dato che l'indirizzo IP privato è nuovo rispetto a quello condiviso si può notare sicuramente una miglior priorità.

Il dibattito tra gli esperti di SEO al riguardo è sempre vario e accesso ma sicuramente è meglio l'IP privato che quello pubblico.

E' possibile avere un hosting con IP privato a basso costo, come ad esempio con BlueHost, la cifra per ottenere l'IP privato è davvero contenuta, e oltre a migliorare il SEO offre il vantaggio di poter aprire all'esterno i database MySQL e amministrarli con i tool come WorkBench e Toad.





Il tuo nome (opzionale)
E-Mail (non verrà pubblicata)
Il tuo sito web (opzionale)
Notifiche