OldWildWeb Logo
Accedi o Registrati

Il flex dello scarpone da sci

Il flex dello scarpone da sci è il valore che indica la sua rigidità


Come scegliere gli scarponi da sci

La scelta degli scarponi da sci è molto importante non solo per tutti coloro che vogliono avvicinarsi allo sci per la prima volta ma anche per tutti coloro che desiderano effettuare l'acquisto più adatto alle proprie esigenze.

Di cosa bisogna tener conto per scegliere uno scarpone da sci?
Partendo dal presupposto che ogni piede è diverso, e che i modelli possono avere delle piccole differenze tra loro, ci sono alcune regole generali da seguire.

Misura dello scarpone da sci

La misura dello scarpone da sci deve essere precisa, non bisogna comprare numeri più grandi pensando di scegliere una taglia più confortevole, il piede all'interno dello scarpone non deve muoversi soprattutto per evitare gli urti delle dita verso la punta dello scarpone durante le discese, non deve però nemmeno essere troppo stretto a tal punto da causare dolori dopo pochi minuti di utilizzo.

Il flex dello scarpone da sci

Il flex dello scarpone da sci è un valore che indica la rigidità dello scarpone da sci, i principianti possono iniziare con scarponi con un flex basso da 50 fino a 70, questi modelli risultano essere i più confortevoli e anche più economici ottimi per iniziare ad allenarsi senza soffrire inutilmente.
Con la pratica si può passare ad un modello di scarponi più rigidi con un flex dai 75 fino ai 90 indicato per sciatori di livello medio che desiderano godersi la montagna in relax senza troppe esagerazioni. Per gli sciatori di livello medio-alto / alto il flex di riferimento può essere dai 95 fino ai 120.
Gli sciatori esperti / agonisti dotati di un ottima preparazione fisica invece si orienteranno sugli scarponi con un flex pari a 130, in modo da non avere nessun limite sulle piste e la massima trasmissione sullo sci durante le discese più impegnative.

Ovviamente considerando che ogni piede e diverso, è consigliato provare bene lo scarpone prima di acquistarlo meglio se in presenza di personale specializzato capace di consigliare bene i modelli in base alle proprie esigenze ogni sciatore deve trovare il proprio feeling verso il suo scarpone.





Il tuo nome (opzionale)
E-Mail (non verrà pubblicata)
Il tuo sito web (opzionale)
Notifiche