OldWildWeb Logo
Accedi o Registrati

Lampada per tartarughe acqua

Lampada per le tartarughe d'acqua


Le tartarughe d'acqua dolce

Le tartarughe d'acqua dolce sono animali molto diffusi in Italia, è possibile anche acquistarli o vincerli nelle fiere ma al contrario di ciò che si può pensare, questi animali hanno bisogno di diverse cure e attenzioni per vivere in maniera decente, la loro alimentazione ideale va seguita scrupolosamente, cosi come il loro habitat che va ricreato alla perfezione altrimenti le tartarughe muoiono soffrendo dopo pochi mesi.
Purtroppo la stragrande maggioranza delle tartarughe d'acqua dolce regalate durante le fiere va incontro ad un triste destino a causa dell'ignoranza di chi le porta a casa.

Per allevare le tartarughe d'acqua dolce in casa servono questi accorgimenti:

-Un acquario grande da almeno 60cm ma sarebbe meglio da 120cm
Sono assolutamente da evitare le piccole vaschette, sconsigliatissime per l'allevamento delle tartarughe.
Bisogna considerare che le tartarughe adulte raggiungono grandi dimensioni nel caso delle femmine sono fino a circa 30 cm, quindi un grande acquario è l'unica soluzione per tenerle in casa.
Le tartarughe devono poter nuotare senza problemi, muoversi con libertà all'interno dell'acquario, devono anche avere a disposizione un isola dove poter riposare fuori dall'acqua.

-Un riscaldatore per l'acqua dell'acquario
La temperatura dell'acqua delle tartarughe va tenuta sempre tra i 25° e i 28°, senza questo accorgimento le tartarughe non sopravvivono per molto tempo.
Si può controllare l'efficienza del riscaldatore utilizzando dei termometri adesivi per acquari.

-Filtro esterno per acquario
L'acqua delle tartarughe bisogna tenerla pulita, anche per contenere l'odore dell'acqua. L'ideale è utilizzare un potente filtro esterno per purificare ed eliminare l'inquinamento dall'acqua grazie allo strato di filtrazione meccanica (spugna) e biologica (cannolicchi ceramici).
Il filtro va fatto maturare seguendo una delle tecniche per la maturazione del filtro, l'inquinamento dell'acqua andrebbe controllato tramite dei test chimici periodicamente.

-Lampada UV per rettili
Le tartarughe d'acqua hanno bisogno di molta luce solare, o in alternativa di una lampada UV per rettili per favorire la loro alimentazione e per il loro guscio.
Attenzione, queste lampade hanno una durata limitata e vanno sostituite periodicamente a seconda del tipo e del modello specifico.

-Alimentazione varia
Le tartarughe hanno bisogno di poter mangiare cibo fresco, come ad esempio pesce d'acqua dolce presente nei loro ambienti naturali.
Alimentare le tartarughe d'acqua solo con i mangimi secchi specifici crea malnutrizioni che portano gli animali ad ammalarsi e morire.

Questi sono gli accorgimenti minimi per allevare in maniera decente una tartaruga d'acqua dolce, chi non è disposto a seguirli non dovrebbe portare con se in casa questi animali.
La spesa iniziale per l'allevamento delle tartarughe è un pò alta, tra acquario ed accessori si spendono almeno 300 euro, ma una volta affrontato l'investimento ci se la cava con pochi euro al mese.



Allevare Tartarughe Acqua Tartaruga scripta scripta





Il tuo nome (opzionale)
E-Mail (non verrà pubblicata)
Il tuo sito web (opzionale)
Notifiche