OldWildWeb Logo
Accedi o Registrati

Manutenzione Salvavita

Test da effettare per impianto elettrico sicuro


Il Salvavita

Il salvavita è un dispositivo Elettro-Meccanico che serve per garantire la corretta circolazione della corrente nell'impianto elettrico domestico.

Nei principi di base dell'elettrotecnica è noto a tutti che tanta corrente entra in un nodo e tanta corrente esce, se paragoniamo il cavo di fase dell'impianto elettrico come il nodo di ingresso di un circuito e il cavo neutro come nodo di uscita notiamo che abbiamo tanta corrente che entra e tanta corrente che esce nel caso di un funzionamento ottimale dell'impianto.

Quando un corpo umano, o comunque un qualsiasi altro conduttore entra a contatto con la fase, una parte della corrente viene dissipata verso altri oggetti (transitando per il corpo estraneo al circuito): mura dell'edificio, pavimento, tubi dell'acqua etc. etc.

Se il salvavita nota una differenza tra corrente di ingresso e corrente di uscita interrompe subito l'erogazione della corrente ed isola cosi l'impianto elettrico di casa dalla rete del fornitore elettrico.

Manutenzione del salvavita

Il salvavita, come qualsiasi altro componente elettrico ha una certa durata (che può essere anche molto molto lunga), per testarne il funzionamento si raccomanda all'utente di schiacciare il tasto di test e notare se la valvola di sicurezza viene azionata correttamente, in caso contrario è necessario sostituirlo.

Torna indietro all'articolo: Le basi dell'impianto elettrico fai da te





Il tuo nome (opzionale)
E-Mail (non verrà pubblicata)
Il tuo sito web (opzionale)
Notifiche