OldWildWeb Logo
Accedi o Registrati

Meglio Iphone o Android

Iphone o Android quale scegliere?


Meglio IOS o Android?

La guerra tra i sistemi operativi per cellulari è in una fase avanzata nella quale a colpi di denunce, brevetti ed innovazioni tutto viene sempre rimesso in gioco mese dopo mese e tra i due concorrenti più incalliti del momento l'IOS di Apple e l'Android di Google emerge anche un terzo sistema operativo: il sistema operativo Windows ancora in una fase ancora iniziale.

Premesso che sia IOS che Android possono essere classificati come dei sistemi operativi per cellulari avanzati e funzionali, passiamo ad analizzarne i pregi ed i difetti di entrambi, cerchiamo di capire quello che fa più alle nostre esigenze cercando se possibile di individuare un vincitore.

L'IOS è senza dubbio un ottimo sistema operativo, basta pensare che è stato il primo sistema operativo per cellulari moderno di nuova concezione per telefonini basati su schermo touch screen, non che il primo a fornire una marea di servizi e applicazioni scaricabili in maniera semplicissima tramite lo store ufficiale l'Apple Store, una novità non da poco anche se si considera la perfetta integrazione al software musicale iTunes.

L'IOS ha il vantaggio ma anche limitazione a seconda dei punti di vista rispetto ad Android di essere realizzato a pennello per l'hardware dell'Iphone, questa caratteristica da una parte rende il sistema molto stabile e funzionale, garantisce inoltre la compatibilità al 100% con tutte le applicazioni disponibili, dall'altro lato invece limita la scelta del consumatore portandolo a dover scegliere solo tra telefoni costosi o super-costosi e di fascia di mercato solo alta.

L'IOS è semplice da utilizzare, affidabile, ricco di funzioni e di applicazioni, la cura per i particolari è maniacale, nulla è lasciato al caso e tutto funziona alla perfezione.

Probabilmente IOS è la scelta più adatta per tutti coloro che vogliono/possono spendere molti soldi per avere un telefonino di fascia alta funzionale, bello e senza nessun compromesso sulle prestazioni.

Android è un sistema operativo Open Source di Google e rappresenta l'unica vera alternativa a IOS, come nel caso del sistema Apple, Android vanta di una vastissima scelta di applicazioni e giochi scaricabili in maniera semplicissima tramite l'Android Market di Google.
I software disponibili per IOS, sono nella maggior parte dei casi presenti anche per Android, a volte realizzati da autori diversi ma della stessa sostanza, riguardo a scelta di applicazioni quindi possiamo affermare che c'è un pareggio.

Android è semplice da utilizzare e vanta anche di un ottima integrazione degli ottimi servizi Google come: Google Talk, Gmail, Google Maps (utilizzabile anche con il GPS del telefonino), Youtube, Google Search.
Ottimi i Widget di Android che rendono possibile personalizzare ulteriormente l'aspetto e le funzioni del desktop del proprio telefonino (cosa non possibile con IOS).
Il vantaggio/svantaggio di Android è quello di vantare una vasta scelta di telefonini, dai più economici ai più avanzati e costosi, questa caratteristica è buona per quanto riguarda la scelta del telefono ma dall'altro lato limita la compatibilità di alcune applicazioni su telefoni diversi.
E' possibile acquistare un buon telefonino dotato di Android a partire dalla spesa di soli 130 euro, con il quale è possibile utilizzare la maggior parte delle applicazioni anche complesse come ad esempio Voip, Chat, Facebook, Ebay, Navigazione satellitare, giochi e altro.

Android è il sistema operativo intelligente per telefonini/tablet che consente al consumatore di utilizzarlo anche con un telefonino economico senza dover necessariamente spendere una fortuna come nel caso di dell'Iphone, con Android il prezzo lo sceglie il consumatore in base alle proprie esigenze personali, non rinunciando però alla qualità e a tutte le funzioni di cui l'utente necessita.
Android è sicuramente più aperto rispetto alle modifiche/applicazioni più complesse per la gestione avanzata del telefonino, gli utenti esperti sicuramente punteranno molto sulla possibilità di non avere i limiti che un sistema operativo chiuso pone per motivi commerciali o a causa del codice segreto.

A voi la scelta e le vostre considerazioni.





Il tuo nome (opzionale)
E-Mail (non verrà pubblicata)
Il tuo sito web (opzionale)
Notifiche