OldWildWeb Logo

Ottimizzare sito web nei motori di ricerca

Come ottimizzare il proprio sito web nei motori di ricerca


Cos'è il SEO?

La parola SEO è l'acronimo di Search Engine Optimization ovvero una serie di tecniche e pratiche per ottenere più visitatori in un sito web, ottimizzando appunto il sito nei motori di ricerca.

Le tecniche di SEO

Le tecniche di SEO sono molto varie e la loro validità in genere è molto dinamica, infatti non funzionano per sempre.
Il SEO non è una scienza precisa è solo una questione di esperienza, bisogna provare, esperimentare e trovare infine le tecniche giuste anche in base al contenuto del sito web da pubblicizzare.

Le migliori tecniche di SEO in genere sono quelle di utilizzare in modo impeccabili i meta-tag delle pagine html, inserire descrizioni sempre precise dei contenuti delle pagine, il titolo è molto importante va scelto in modo che possa racchiudere la chiave principale del contenuto della pagina.

Altri fattori importanti per il SEO sono: la velocità del server, la locazione del server, l'indirizzo del sito web, le dimensioni delle pagine che devono essere limitate, i contenuti originali piuttosto che duplicati, offrendo contenuti unici si possono ottenere sempre un ottimo numero di visite.

Di grande rilievo sono i link verso il sito web da ottimizzare provenienti da altri siti web, per ottenerli la miglior tecnica è quella di creare ottimi contenuti e far parlare del sito web da ottimizzare anche da altre persone, è buona regola anche usare web directory e pubblicizzare l'url con ogni mezzo a disposizione.

I link interni sono abbastanza importanti, in quanto offrono al visitatore la possibilità di muoversi da una sezione ad un altra, mentre il motore di ricerca ha cosi la possibilità di mappare le sezioni e pagine principali del sito web.

Importante è anche la fornitura di sitemap al motore di ricerca.
Segui la sezione XML Google Sitemap Generator per ulteriori informazioni.