OldWildWeb Logo
Accedi o Registrati

Potenziare un pc portatile

Come potenziare un pc portatile


Come potenziare il proprio computer

Nel campo informatico una delle domande più frequenti è questa: Compro un pc nuovo oppure potenzio il mio?

Cercheremo di darvi una risposta riguardo questo argomento analizzando tutte le possibilità e fornendo alla fine dell'articolo anche un'esempio pratico.

Pc portatile


I computer portatili purtroppo non possono essere potenziati più di tanto, solitamente e non in tutti i casi è possibile aumentare la ram e cambiare il disco fisso. Analizziamo le 2 possibilità.

1) L'aumento di ram velocizzerà sicuramente il computer, specie se il portatile in questione ne ha poca o se non sfrutta la tecnologia dual channel, questo upgrade però potrebbe non bastare nel caso in cui desiderate usare il pc anche per giocarci e applicazioni molto pesanti, anche se la cpu del vostro portatile è ancora abbastanza potente nel caso dei videogame occorre anche avere una scheda video buona ma nei portatili sfortunatamente non è possibile sostituirla con una più performante in quanto questa è integrata quasi sempre nella main-board.

2) Cambiare il disco fisso oltre ad aumentare la capacità dei dati potrebbe incrementare le prestazioni in maniera notevole se il portatile consente di installare un modello più veloce, i benefici maggiori si possono ottenere installando un Hard Disk SSD, mediamente si calcola una riduzione fino al 50% dei tempi di caricamento del sistema operativo e delle applicazioni, non molti sono al corrente del fatto che l'hard disk rappresenta quasi sempre il collo di bottiglia dell'hardware del portatile.

Gli hard disk SSD o hard disk allo stato solido sono un ottima scelta per potenziare il proprio portatile, se avete dubbi vi basterà controllare i numerosissimi feedback dei clienti Amazon che hanno provato i seguenti prodotti.




In conclusione potenziare il pc portatile vale la pena se il vostro utilizzo tipico del pc esclude l'uso dei videogame e applicazioni piuttosto pesanti.

Possibilità di potenziare pc fisso


Iniziamo col dire che qualsiasi pc fisso, può essere solitamente potenziato con ottimi risultati, i pc che non possono essere spinti più di tanto sono solitamente quelli di fascia alta, al momento dell'acquisto dunque avete comprato il top che il mercato offriva in quel periodo, ma con il passare degli anni le prestazioni del pc non sono sempre al passo con i tempi.

Solitamente nei pc fissi è possibile cambiare tutto senza notevoli problemi: cpu, ram, hard disk, lettori dvd, scheda video, si può anche usare l'Overclock per ottenere ottimi risultati, elenchiamo tutte le possibilità:

1) Cambiare la CPU (o processore), è una delle migliori possibilità per ridare vita ad un pc ormai lento e obsoleto, bisogna però leggere molto attentamente il manuale della vostra scheda madre per capire quali cpu è possibile montare, vi conviene poi valutare tra le migliori cpu disponibili per il vostro computer, sceglierne una e comprarla a prezzo di saldo nuova ma anche usata se trovate un venditore serio su ebay o altrove. E' possibile addirittura pensare di acquistare cpu dedicate ai server di qualità piu elevata.

2) Cambiare la RAM insieme alla cpu è una combinazione vincente per rendere il vostro vecchio pc molto più performante di quello che era, vi consiglio di scegliere una combinazione di ram possibilmente dual channel (montando 2 blocchi identici), evitate di risparmiare troppo montando pezzi differenti altrimenti il gioco non ne vale la candela.

3) Cambiare il disco fisso può essere un ottimo affare, specie nei pc che sono dotati di interfaccia ata ma dove è installato un vecchio disco EIDE. Passando ad un disco serial ata si incrementano notevolmente i tempi di caricamento, in ogni caso se possibile montare un SSD darà sicuramente una seconda vita al vostro computer.

4) Per quanto riguarda lettori cd, masterizzatori vale lo stesso discorso per gli hard disk

5) Cambiare la scheda video è necessario quando la vostra non è abbastanza potente da reggere videogame, o addirittura supporta solo vecchie versioni di software (directx)

6)Usare l'overclock è un ottimo modo per aumentare notevolmente le caratteristiche di un computer, si possono migliorare le capacità della cpu anche di oltre il 40%, qualche piccolo incremento lo si può avere anche con le ram, e scheda video semplicemente cambiando dissipatore e ventola del processore, montando eventualmente un dissipatore sulle ram e impostando i parametri al bios.

Eccovi un esempio di computer potenziato


Avevo un vecchio AMD Athlon XP 64 3200+, con 512MB di ram e una delle prime schede video PCI Express, HD Eide e scheda madre AS Rock il computer era decisamente troppo lento e non supportava nessun videogame. Dopo averci pensato bene ho deciso di potenziarlo ho sostituito:

Processore con-> AMD OPTERON 165 DUAL CORE (1800 mhz) 100 euro di spesa
Ho dovuto aggiornare anche il bios per renderlo compatibile con la scheda madre
Ram-> 2 banchi in modalità duale da 1GB DDR 400Mhz 60 euro di spesa
HD-> Sata 500 GB 40 euro
Scheda Video-> Ati HD 2400 pro (spesa 20 euro)

Una volta montato tutto ho già notato notevoli prestazioni, non essendo ancora pienamente contento ho montato un ottimo dissipatore + ventola della Zalman e ho spinto il processore da 1.8Ghz a 2.5Ghz, ho montato una piccola ventola anche sulla scheda video e l'ho overcloccata utilizzando il pannello di controllo dell'ATI, c'è un opzione che permette di effettuare un overclock automatico senza correre rischi di rovinare nulla!

In conclusione ne è proprio valsa la pena, il pc è molto più potente di quello che era, ci girano bene sia giochi di ultima generazione (certo con qualche limitazione) e anche programmi piuttosto pesanti, in più ho un computer esclusivo. Consiglio a tutti di provare l'esperienza dell'overclock, si risparmiano sicuramente soldi rispetto al doverlo ricomprare nuovo.



potenziare computer





Il tuo nome (opzionale)
E-Mail (non verrà pubblicata)
Il tuo sito web (opzionale)
Notifiche

francesco
senti volevo delle informazioni su un pc fisso...ma sta andando lento....ho come SCHEDA MADRE AMD ATHLON 2 240 processore 2.81 ghz.
scheda rete nvidia nforce 10/100mbps
sched.video nvidia g force 7025/n force 630a
ram 2gb ddr2 667 mhz
sistema operativo a 32 bit
hd da 300 gb....
voglio informazioni sulla scheda madre posso cambiare solo il processore x migliorare le prestazioni...e x la scheda video...e di rete che posso fare x migliorare..... Inviato Wednesday 3rd of September 2014 01:51:48 PM
andrea
Buongiorno io credo che se bisogna spendere 200 euro x modificarlo tanto vale comprarne uno nuovo Inviato Saturday 2nd of August 2014 05:03:00 AM