OldWildWeb Logo
Accedi o Registrati

Quanto dura un Hard Disk

La vita di un Hard Disk, durata media del supporto di memoria di massa


Hard disk rotto, sintomi e rimedi

Il disco rigido, è uno dei componenti per pc più soggetti a rottura, infatti le parti elettro-meccaniche che compongono un HD sono soggette a continui stress sia termici che meccanici.

Per preservare i dati è importante saper distinguere i sintomi di rottura di un Hard Disk in modo da poter copiare preventivamente i dati prima della rottura definitiva della memoria di massa.

Sintomi di un Hard Disk danneggiato

Un Hard Disk prossimo alla rottura crea notevoli anomalie al computer in cui è installato: scomparsa e ricomparsa di unità disco dalle risorse del computer anche in modo casuale, fallimento durante l'avvio di sistema , frequenti errori nel file system il computer presenterà frequentemente le richieste per lo scan disk, rumori sospetti come cigolio/ticchettio.

Al presentarsi di uno di questi sintomi è consigliato non usare il pc prima di aver recuperato i dati importanti, questi sintomi indicano che l'hard disk è molto vicino alla rottura definitiva oltre la quale per recuperare i dati bisogna affidarsi ad aziende specializzate nel recupero dati.

Sostituzione preventiva di un Hard Disk

Per ovviare al problema della perdita dati da un HD si può pianificare una sostituzione preventiva del disco rigido, in questo caso è difficile stimare il tempo giusto per effettuare la sostituzione, bisogna tenere conto di troppi fattori che variano a seconda del computer, marca dell'hard disk, temperatura ambientale media, giri al minuto del disco, tipo di uso del computer, tipo di file system installato, tipo di sistema operativo utilizzato etc.. etc..
La sostituzione preventiva va quindi valutata in base all'importanza dei dati da preservare, in base all'uso del computer e via dicendo è a vostra discrezione sostituirlo ogni 1,2,3,4 o 5 anni.





Il tuo nome (opzionale)
E-Mail (non verrà pubblicata)
Il tuo sito web (opzionale)
Notifiche