OldWildWeb Logo
Accedi o Registrati

Ridurre dimensioni video

Come ridurre le dimensioni di un video


Come convertire filmati con VirtualDub

Il software open source VirtualDub consente di decodificare un file .avi e ricomprimerlo al volo nel formato desiderato.

Il vantaggio di questa operazione è quello di rendere ad esempio un filmato compatibile con i lettori divx da tavolo, smartphone o dispositivi portatili.
Con VirtualDub è possibile anche manipolare il filmato per: ridimensionare il video, aggiungere i sottotitoli, correggere l'immagine e molto altro selezionando i filtri (opzione filters accessibile dal menu video), altre operazioni basilari sono quelle dell'unire video o dividerli in più parti.

Prima di tutto scaricate Virtualdub dal sito web ufficiale, va benissimo anche la versione .zip che non richiede installazione.

Installate quindi i codec da voi preferiti è consigliabile installare i seguenti codec: Divx, Xvid, AC3 Filter, Direct Show, LAME ACM (MP3) in modo da poter convertire qualsiasi filmato (o quasi).

NOTA: Per installare il codec LAME, importantissimo per la codifica audio in MP3 sarà necessario decomprimere l'archivio .zip, cliccare quindi con il tasto destro del mouse sul file .inf e selezionare la voce installa.

Per convertire un filmato sarà necessario:

1)Aprire il file tramite il menu File»Open

2)Selezionare la voce "Full processing mode" per video e per audio se si desidera ricomprimere le sorgenti video e audio (operazione in genere consigliata per i lettori divx da tavolo, tuttavia a volte potrebbe bastare convertire solo l'audio e fare una copia speculare del video)

3)Selezionare il metodo "Compression.." tramite il menu audio e tramite il menu video per la modalità full processing mode, a questo punto dovrebbe comparire la lista completa dei codec precedentemente installati, selezionate il codec desiderato per il video e per l'audio, riguardo il video in genere le opzioni di default su codec xvid o divx sono quelle più appropriate per la riproduzione su lettori da tavolo, mentre il formato MP3 lame è consigliabile impostarlo a 128 kbps stereo nel caso di un ottima sorgente audio si può optare anche per 160 kbps.

4) Nella voce video è possibile applicare dei filtri alla sorgente video, tramite il menu Video»Filters, interessante il filtro per ridimensionare l'immagine del video, operazione indispensabile per rendere un filmato compatibile con i divx player dei cellulari, se non siete interessati potrete lasciare il video cosi com'è.

5)Utilizzate il menu File save as Avi per avviare la conversione del video.

6)Attendete ora fino al termine dell'operazione.



VirtualDub





Il tuo nome (opzionale)
E-Mail (non verrà pubblicata)
Il tuo sito web (opzionale)
Notifiche

Franco
Devo convertire un video da un formato avchd a un formato AVI con un codec compatibile con i programmi per astrofotografia Autostakker 2 e/o Registax6. Potete aiutarmi?
Grazie.
Franco Inviato Monday 1st of June 2015 10:54:25 AM