OldWildWeb Logo
Accedi o Registrati

Rifacimento tetto di casa

Rifare il tetto di casa


Il tetto di casa non è eterno come del resto ogni altra parte di un abitazione, i tetti più costosi da riparare sono senza dubbio i vecchi tetti con telaio in legno, le travi sono soggette all'usura e agli attacchi da agenti parassiti, le tegole possono rovinarsi con il tempo a causa di grandini, agenti atmosferici, piogge acide e molti altri fattori.
In questo caso potrebbe essere necessario cambiare tutta la struttura in legno e tutte le tegole (se le tegole in questione sono fuori produzione), oltre ai costi del materiale ci sono i costi del lavoro non proprio economico.

Rifare il tetto non è un operazione semplice, è anche abbastanza costosa per il rifacimento possono servire anche diverse decine di migliaia di euro a seconda delle dimensioni del tetto si possono spendere anche oltre 30 000 euro.

I tetti costruiti in muratura sono i più economici da riparare, molte volte basta semplicemente aggiungere/sostituire uno strato isolante come ad esempio la classica guaina bitumosa da ancorare a caldo sulla struttura e sostituire le tegole danneggiate. Nel caso di tetti in muratura il costo non è molto elevato bastano anche poche migliaia di euro, i tetti in muratura si trovano per lo più nelle case più moderne.

E' possibile riparare un tetto fai da te?
Nella maggior parte dei casi no, questa è un operazione delicata da lasciare ai professionisti, ci sono delle leggi da rispettare e delle impalcature da montare.

Al giorno d'oggi ci sono molti materiali con cui realizzare un tetto, la scelta ricade sempre tra le classiche e antiche tegole in terracotta, per poi arrivare alle tegole canadesi più leggere e dotate di diversi vantaggi rispetto le tegole classiche (durata, isolamento termico/acustico), le ultime tegole arrivate sul mercato sono le tegole fotovoltaiche, in questi casi si può a volte usufruire di vantaggiosi incentivi che consentono di rifare un tetto con costi quasi zero, trasformando la casa in una centrale solare.

Dato i costi dell'operazione conviene sempre rivolgersi a più professionisti e richiedere molti preventivi, valutare tutte le soluzioni proposte e scegliere con molta calma.





Il tuo nome (opzionale)
E-Mail (non verrà pubblicata)
Il tuo sito web (opzionale)
Notifiche