OldWildWeb Logo
Accedi o Registrati

Rubinetti per la cucina quali comprare

Quali rubinetti per la cucina comprare?


Come scegliere i rubinetti

Il mercato oggi offre un gran numero di rubinetti, ce ne sono per tutte le tasche e di tutti i tipi ma attenti ai rubinetti di qualità scadente, potrebbero essere dannosi per la salute.

La rubinetteria non è in genere un tipo di oggetti sul quale si consiglia di risparmiare, ci sono molte caratteristiche di cui tenere conto: materiale utilizzato che deve essere sicuro per la salute, portata/pressione massima, design e soprattutto affidabilità/durata nel tempo.

Scelta dei rubinetti in base alle caratteristiche

Il materiale che compone un rubinetto è un fattore da considerare più di ogni altro, infatti la lega che compone il rubinetto deve essere sicura per la salute, molto utilizzate sono le seguenti leghe: ottone, ottone cromato, acciaio.

Si consiglia di scegliere l'acciaio inox per la rubinetteria delle cucine, infatti questo materiale è sicuramente il più igienico, l'ottone per la lavorabilità necessita una certa quantità di piombo (materiale cancerogeno), non è quindi il massimo per la salute anche se le norme per la produzione dei rubinetti limitano molto l'uso del piombo e tecniche moderne permettono di realizzare rubinetti in ottone cromato anche senza piombo.

Meglio evitare di comprare rubinetti di dubbia provenienza per via delle norme di sicurezza, i rubinetti contraffatti potrebbero essere molto dannosi per la salute.

Il design è in genere uno degli aspetti fondamentali, infatti il rubinetto va acquistato anche in base ai propri gusti e preferenze, il rubinetto deve essere adeguato al tipo di arredamento e in questo caso la scelta è soggettiva.

Se si cerca l'affidabilità nei rubinetti occorre necessariamente acquistare rubinetti prodotti dalle aziende leader del settore, e seguire sempre i consigli del vostro idraulico di fiducia.





Il tuo nome (opzionale)
E-Mail (non verrà pubblicata)
Il tuo sito web (opzionale)
Notifiche