OldWildWeb Logo
Accedi o Registrati

Sostituire scheda grafica portatile

E' possibile sostituire la scheda grafica del portatile?

Esempio di un portatile con hard disk classico e una sola ram in single channel
Installare un hard disk ssd è sicuramente il miglior modo per potenziare un computer portatile

Come potenziare un computer portatile: notebook, ultrabook o MacBook

I computer portatili a differenza dei computer fissi possono essere potenziati in genere mediante solo 2 tipi di upgrade: Ram e Disco Fisso che rappresentano gli unici componenti sostituibili.

Sostituire scheda grafica e processore nei portatili

L'hardware nei portatili è tutto integrato in una sola ed unica scheda madre, se vi state chiedendo se sia in qualche modo possibile sostituire la scheda video del proprio portatile o magari il processore la risposta è negativa, ma non preoccupatevi si possono ottenere ottimi risultati con i seguenti suggerimenti.

Potenziare la Ram

Potenziare la Ram del computer portatile è in genere sempre un ottima scelta sopratutto nei casi in cui la Ram a disposizione nel notebook è scarsa o quando il portatile monta un solo ed unico banco di memoria Ram.

I maggiori benefici dall'upgrade della memoria ram si ottengono installando due banchi di memoria identici (o dalle identiche caratteristiche) in modo da poter sfruttare la tecnologia dual channel.

La tecnologia dual channel, consente alla scheda madre di trasferire i dati nella RAM in maniera molto più veloce del metodo single channel scrivendo in contemporanea i dati su due memorie al posto che su una sola, per verificare se il vostro portatile sfrutta già la tecnologia dual channel potete installare il software gratuito z-cpu in grado di fornirvi questa informazione nella scheda dedicata alla RAM.

Potenziare il Disco Fisso

Non molti sono al corrente del fatto che l'hard disk classico rappresenta quasi sempre il collo di bottiglia dell'hardware del computer portatile, oltre ad aumentare la capacità dei dati disponibili l'upgrade dell'hard disk con un modello SSD può portare ad un incremento delle prestazioni veramente notevole, riducendo in maniera drastica i tempi di caricamento del sistema operativo e delle applicazioni fino al 50%!

Gli hard disk SSD o hard disk allo stato solido sono sicuramente tra le più grandi innovazioni informatiche degli ultimi tempi, sono un'ottima scelta per potenziare il proprio portatile, se avete dubbi vi basterà controllare i numerosissimi feedback dei clienti Amazon che hanno provato i seguenti prodotti acquistabili online ad un prezzo molto competitivo.




Oltre ad incrementare le prestazioni, gli hard disk SSD incrementeranno di molto anche la durata della batteria, infatti sono molto meno esosi di energia rispetto un normale hard disk.



Esempio di un portatile con hard disk classico e una sola ram in single channel





Il tuo nome (opzionale)
E-Mail (non verrà pubblicata)
Il tuo sito web (opzionale)
Notifiche