OldWildWeb Logo
Accedi o Registrati

Superare velocita della luce

E' possibile viaggiare più veloci della luce?


E' possibile superare la velocità della luce?

La luce che non è altro che uno spettro di onde elettromagnetiche visibili dall'uomo, viaggia ad una velocità costante di 299 792, 458 km/s ovvero circa 300 000 km/s, una velocità dal punto di vista teorico insuperabile per un oggetto avente massa m.

Lo scienziato più famoso di tutti i tempi Albert Einestein, si è focalizzato molto sullo studio della luce, facendo sorprendenti scoperte e rivoluzionando tra l'altro l'intera concezione di alcune teorie fisiche.

Perchè nulla avente massa m può viaggiare più veloce della luce?

Dalle teorie della relatività di Einestein, si evince ad esempio che la luce non può essere accelerata da nessun oggetto in movimento, per capire ben il concetto supponiamo il seguente esempio.

Se un aereo militare in volo spara un proiettile, questo assumerà la velocità dell'aereo in movimento sommata alla velocità generata dall'esplosione della carica all'interno del cannone dell'aereo.

Velocità del colpo sparato dall'aereo = Velocità Aereo + Spinta del cannone

Questo discorso non è valido per la luce, se lo stesso aereo emette un fascio di luce, questo viaggerà sempre alla stessa velocità di 300 000 km/s.

Velocità della luce proveniente dall'aereo = 300 000 km/s

Per viaggiare oltre la velocità della luce, secondo le teorie fisiche bisognerebbe disporre di un energia infinita, applicando la legge della relatività E = mc2 alle formule classiche della fisica si evince che non è possibile accelerare un oggetto facendolo viaggiare più veloce della luce dato che all'aumentare della velocità aumenta anche la massa dell'oggetto tendendo all'infinito e di conseguenza la forza necessaria per superare la velocità della luce tende all'infinito.


La velocità dello Shuttle

Lo Space Shuttle, può essere definito come uno dei veicoli più veloci mai creati dall'uomo, la sua velocità è di circa 17500 mph, circa 28 168 km/h, una velocità che è molto distante rispetto a quella della luce di 1 080 000 000 km/h!
La velocità della luce è quindi più veloce di 38341 volte rispetto a quella dello Space Shuttle.
Questi numeri possono farci comprendere bene la difficoltà dell'uomo nel raggiungere velocità ottimali per viaggi spaziali.

La velocità della luce, è una costante fisica che sta alla base del concetto spazio-tempo, con essa è stato possibile definire un mondo non più a 3 dimensioni ma bensì a 4, dove la quarta dimensione è proprio il tempo.

Correlazione tra velocità della luce e il tempo

Avvicinandosi alla velocità della luce, si tende ad annullare lo scorrere del tempo.
Se si potesse viaggiare alla stessa velocità della luce il tempo si fermerebbe, superandola invece si tornerebbe probabilmente indietro nel tempo.

Deviazione della luce

Albert Einestein, scopri e dimostrò che la luce può essere deviata dalla gravità e dall'accelerazione.
Durante un eclissi totale, si poteva osservare molto bene questo fenomeno, la luce proveniente da alcune stelle, facevano riferimento ad una posizione errata perché deviata dalla gravità del sole, un altra dimostrazione ne è la forma delle galassie.

Come è possibile deviare i fotoni non aventi una massa?
La gravità si ritiene che in realtà possa deformare lo spazio, non sarebbe quindi la luce a curvare ma lo spazio influenzato dalla gravità ad essere deformato e far apparire i fasci di luce curvi.

La teoria della relatività di Einestein, potrebbe tuttavia subire cambiamenti o addirittura essere invalidata dopo i recenti esperimenti effettuati dal CERN sulla velocità dei neutrini, queste particelle estremamente leggere hanno superato nell'esperimento del gran sasso la velocità della luce se pur di una piccolissima percentuale.


Velocità superluminale

Esistono diverse teorie secondo le quali la velocità della luce potrebbe essere superata anche rispettando le teorie della relatività di Albert Einestein, tuttavia non sono state ancora dimostrate ed i fisici sono ancora in ambito dibattito su queste tematiche.
Tra queste teorie ad esempio si ipotizza il potersi spostare in un iper-spazio nel quale la luce viaggerebbe oltre la sua costante spaziale, teorie di curvatura dello spazio secondo le quali sarebbe possibile muoversi accorciando lo spazio davanti ad un veicolo spostandolo indietro, teorie di distorsione della gravità e molte altre.







Il tuo nome (opzionale)
E-Mail (non verrà pubblicata)
Il tuo sito web (opzionale)
Notifiche

Guest
Forse gli "alieni" ci riescono ma noi sicuramente No. Inviato Thursday 22nd of September 2011 02:41:39 PM