OldWildWeb Logo
Accedi o Registrati

Tabella delle partizioni del disco

Ecco come funziona la tabella delle partizioni del disco


Specifiche della tabella delle partizioni MBT

La tabella delle partizioni del disco, è una porzione di dati dell'MBR che contiene tutte le informazioni riguardo come è partizionato un hard disk, il tipo di file system etc.

Qui sotto forniremo le specifiche complete.
Nell'MBR a partire dal byte con offset 446 sino al byte 510 troviamo la tabella delle partizioni del disco, sono 4 aree di memoria di 16 bytes ognuna e partono rispettivamente dagli offset: 446, 462, 478, 494.

Ecco a cosa servono rispettivamente i 16 byte dell'MBR:

-Boot Indicator (Byte 0), questo byte è utilizzato da alcuni boot loader per indicare qual'è la partizione da cui avviare il sistema operativo.

-Inizio CHS (Byte 1,2,3) Inizio della partizione secondo la notazione Cilindro/Testina/Settore, questo valore si può decodificare con il seguente pseudocodice:

testina = byte1
settore = byte2 & 0x3f;
cilindro = ((byte2 & 0xc0) << 2) + byte3

-Tipo di File System (Byte 4) Questo valore consiste in un numero che indica il tipo di File system: Fat, Ntfs, Ext2 etc. etc. In rete sono presenti le tabelle con i codici dei relativi file system.

-Fine CHS (Byte 5,6,7) Fine della partizione secondo la notazione Cilindro/Testina/Settore, questo valore si può decodificare in modo analogo alla voce Inizio CHS.

-Partition Start LBA (Byte 8,9,10,11) Questo campo indica l'inizio della partizione secondo lo standard LBA, ossia la suddivisione in settori logici che va da 0 (Quello dell'MBR) sino a X a seconda delle dimensioni del disco.

-Partition Size LBA (Byte 12,13,14,15) Questo campo indica la grandezza della partizione secondo lo standard LBA, ricordiamo che ogni LBA è composto da 512 bytes, quindi la dimensione in byte della partizione può essere calcolata secondo la formula: Size LBA *512.

Note: Nella tabella delle partizioni è utilizzato lo standard little-endian per indicare i valori LBA, quindi il byte meno significativo è sempre il primo.





Il tuo nome (opzionale)
E-Mail (non verrà pubblicata)
Il tuo sito web (opzionale)
Notifiche