OldWildWeb Logo
Accedi o Registrati

Telefonare a basso costo estero

Nuove tecnologie per chiamare ai prezzi più bassi


Grazie alla tecnologia VOIP è possibile effettuare chiamate verso telefoni fissi e telefoni cellulari a prezzi molto bassi verso la maggior parte dei paesi del mondo.

Per VOIP (Voice Over IP) si intende una tecnologia che trasporta la voce su internet, questa caratteristica può essere sfruttata essenzialmente in due modi:

1) La voce può essere inviata direttamente all'utente finale tramite internet se l'utente che riceve la telefonata può ricevere chiamate voip. Generalmente in questo caso la chiamata è completamente gratuita (eccetto per i costi di connessione ad internet).

2) La chiamata voip può essere effettuata verso un telefono fisso classico o telefono cellulare. In questa casistica in una prima fase la tecnologia voip provvederà a convertire la voce in dati per poi trasportarla su internet avvicinandola alla centrale di smistamento telefonico più vicina al destinatario. Nella seconda fase la voce viene riconvertita in una classica chiamata telefonica.
Il vantaggio sui prezzi di questa tecnologia è che una qualsiasi chiamata in un qualsiasi paese del mondo assume il costo di una telefonata urbana.

Vantaggi della tecnologia voip:

-Telefonate gratuite verso tutti gli utenti voip.

-Telefonate a costi molto contenuti verso tutti i telefoni fissi e cellulari in tutti i paesi del mondo.

-Difficolta di essere intercettati nel caso di chiamate voip verso utenti voip (generalmente i software voip cifrano i dati audio che transitano su internet tramite algoritmi robusti).

Svantaggi della tecnologia voip:

-Si notano dei brevi ritardi nella comunicazione (la voce tarda ad arrivare di circa 1/2 - 1 sec.).

-Tecnologia non sempre alla portata di tutti (sarà difficile convincere i più pigri ad utilizzare questa tecnologia!).

Requisiti per l'utilizzo della tecnologia voip

I requisiti per utilizzare questa tecnologia sono ormai alla portata di tutti:

-Disporre di una connessione internet (meglio se performante, basta comunque anche una connessione UMTS)

-Di un dispositivo elettronico capace di supportare un software voip (pc + microfono e cuffie oppure telefono voip usb, telefonino di ultima generazione, computer palmare, telefono voip standalone, etc..), e

-Ovviamente di un software voip.

Il più noto software voip disponibile è Skype, questo software è piuttosto semplice ed intuitivo da utilizzare, è disponibile per svariati dispositivi elettronici: per pc (su diversi sistemi operativi), per cellulare (su nokia è consigliabile l'uso del client multiservizio per cellulari denominato fring) etc…
Una volta installato skype, offre la possibilità di effettuare una prima chiamata gratuitamente verso un telefono fisso.





Il tuo nome (opzionale)
E-Mail (non verrà pubblicata)
Il tuo sito web (opzionale)
Notifiche