OldWildWeb Logo

Umidita in casa

Come risolvere i problemi di umidità con il cemento osmotico


Il cemento osmotico è un materiale isolante che serve per risolvere problemi di umidità nelle case, isolare canali in cemento per il passaggio di acqua, isolare muri, questo materiale funziona anche con una leggera controspinta dell'acqua.

Viene applicato come una vernicie dissolvendo la polvere del cemento osmotico (molto sottile) in acqua, le pareti da trattare vanno inumidite prima dell'uso del cemento osmotico. Il costo di questo materiale è di circa 20 euro per un sacco da 25kg.

Il cemento osmotico può essere usato sia all'esterno che all'interno.

L'uso tipico può essere quello di isolare una cantina umida, per eseguire questa operazione è necessario applicare 2/3 strati di cemento osmotico direttamente sulle pareti da trattare che devono essere pulite e integre. Dato che questo materiale forma una patina molto sottile è meglio se la si protegge con uno strato di intonaco, in modo da evitare di graffiarlo accidentalmente.

Un altro tipico uso può essere quello di applicare il cemento osmotico alle pareti esterne, in modo che l'acqua scivoli sulle pareti piuttosto che inzupparle per poi inumidire l'ambiente.

Questo materiale è molto efficacie ma va usato bene per ottenere ottimi risultati, si raccomanda di seguire le istruzioni alla lettera e di dare anche più mani rispetto a quanto consigliato. Questo materiale non va utilizato ad esempio nei bagni per risolvere i problemi di umidità, in quel caso, quando il problema è una causa interna si raccomanta di utilizzare un intonaco appropriato che consente l'evaporazione dell'umido.