OldWildWeb Logo
Accedi o Registrati

Vendita casa prima di 5 anni

Tassa di splusvalenza su vendita casa prima di 5 anni


Tasse da pagare su vendita case

Le tasse da pagare sulla vendita di una casa consistono in sostanza nel pagamento della tassa di plusvalenza, questa tassa si applica se l'immobile è stato venduto prima di 5 anni dalla data di acquisto e si applica nel caso in cui l'immobile venga venduto ad un prezzo superiore rispetto quello di acquisto.

L'importo da pagare corrisponde al 20% della differenza tra prezzo di vendita e prezzo di acquisto, questo guadagno va dichiarato come redditi diversi.
Il venditore è tenuto quindi a versare all'erario il 20% del guadagno derivato dalla vendita dell'immobile, a questo guadagno possono essere sottratte però spese nel caso in cui esistano fatture su lavori eseguiti.

La plusvalenza non si paga se:
-L'abitazione è stata utilizzata prevalentemente per la maggior parte del tempo dopo l'acquisto come abitazione principale. (in questo caso bisogna dimostrarlo ad esempio tramite le bollette, residenza anagrafica)

-L'immobile è stato ereditato

-Nel caso in cui si acquisti un abitazione principale entro 12 mesi, dopo aver venduto un altra abitazione principale.

NB: Queste informazioni potrebbero essere imprecise e incomplete, per conoscere tutti i dettagli sulla tassa di plusvalenza vi invitiamo a rivolgervi ad un professionista, saprà consigliarvi come meglio muovervi in base alle vostre esigenze ed in base a eventuali nuove disposizioni.





Il tuo nome (opzionale)
E-Mail (non verrà pubblicata)
Il tuo sito web (opzionale)
Notifiche