OldWildWeb Logo
Accedi o Registrati

Windows 8 Pregi

I pregi di Windows 8


Windows 8 Opinioni: pregi e difetti

La beta di Windows 8 ci ha dato modo di testare il nuovissimo sistema operativo Microsoft, un sistema molto rivoluzionario rispetto i precedenti.

L'interfaccia anche per tablet e touch screen per desktop

Windows 8 è dotato di un interfaccia molto rivoluzionaria, sembra essere un sistema per tablet simile ad Android, dopo l'avvio bisogna trascinare via dallo schermo un immagine di sfondo per accedere al classico pannello Nome Utente e Password una caratteristica che ci ricorda uno smartphone.
Dopo il primo accesso si accede ad una schermata dove è possibile scegliere tra applicazioni varie, il classico desktop o addirittura il market dove fare acquisti: in Windows 8 non tutte le applicazioni girano su Desktop come avveniva una volta, ad esempio internet Explorer 10 può girare volendo anche fuori dal desktop lavorando in una schermata diversa che sfrutta tutte le dimensioni dello schermo.

Sempre meno accesso diretto all'Hardware

Non è una novità che ogni nuovo sistema operativo sia più semplificato rispetto il precedente, con Windows 8 si ha la sensazione di poter configurare sempre meno il proprio hardware, il tutto a favore della "semplicità" e del plug and play, l'accesso al pannello di controllo non è più immediato come nelle precedenti versioni.

Il primo impatto

Il primo impatto non è dei migliori, il sistema operativo è totalmente diverso dagli altri Windows e si fatica nelle prime ore di utilizzo per abituarcisi, le applicazioni attive fuori dal desktop sono visibili in una barra della applicazioni a scomparsa collocata nella parte sinistra dello schermo, mentre nella parte destra si può accedere ad una barra utile per la ricerca di file, programmi, configurazione del sistema o dell'hardware, mentre il classico tasto start non è più presente, al suo posto c'è l'accesso ad una schermata fitta di icone dove si possono scegliere i programmi da lanciare o il desktop.

Pregi di Windows 8

-Ottimo il lavoro realizzato sul Kernel e la struttura che risulta essere piuttosto leggera anche più rispetto Windows 7.
-La possibilità di staccarsi dal desktop è una bella novità, tornerà sicuramente comodo poter sfruttare interamente lo schermo in alcune applicazioni.
-La compatibilità con i vecchi programmi è più o meno assicurata anche se alcune applicazioni da noi testate non hanno funzionato bene come avrebbero dovuto (ma si tratta pur sempre di una versione beta di Windows 8)
-Ottimo il supporto nativo di Windows 8 per girare su pen drive usb, l'introduzione del touch screen per desktop non ci dispiace affatto e anche la possibilità di poterlo utilizzare (forse) su tablet in modo da avere un "vero sistema operativo" è una grande novità

Difetti di Windows 8

-L'impatto iniziale è terrificante: è tutto diverso e si fatica ad orientarsi i nostalgici finiranno per odiarla la nuova interfaccia!
-Il tasto Start rimosso rende il sistema sicuramente più lento rispetto Windows 7 nella ricerca ed apertura delle applicazioni, chi usa Windows per lavorare sicuramente troverà il nuovo menù meno immediato rispetto il classico Start.
-La compatibilità con le vecchie applicazioni per adesso non sembrerebbe essere al 100% (ma si tratta di una versione beta)



Windows 8





Il tuo nome (opzionale)
E-Mail (non verrà pubblicata)
Il tuo sito web (opzionale)
Notifiche