OldWildWeb Logo
Accedi o Registrati

A cosa serve internet?

Internet serve veramente? Cosa è possibile fare grazie alla rete internet?

I vantaggi di internet
Quali sono vantaggi e svantaggi che internet offre? In quale modo internet ha rivoluzionato la vita delle persone? In questa collezione di articoli affronteremo questi temi in maniera dettagliata.

I vantaggi di internet

Internet è la rete delle reti l'unica che riesce a connette il mondo intero con estrema facilità consentendo a miliardi di essere umani sulla terra di comunicare, questa tecnologia è stata inizialmente sviluppata per scopi militari dal governo degli stati uniti negli anni 60 per poter condividere documenti e comunicare in stati diversi, nei successivi decenni la tecnologia è stata adattata per i più svariati scopi e successivamente estesa nel resto del mondo a partire dagli anni 80 rivoluzionando il nostro modo di vivere dando origine all'era digitale, l'era dei social network, della condivisione file, video e del commercio digitale, si stima che internet avrà la meglio anche sui classici canali televisivi.

Quali sono i vantaggi di Internet?
Internet significa informazione, al giorno d'oggi è possibile documentarsi su qualsiasi tipo di argomento consultando miliardi di siti web gratuiti pagando solo i costi di connessione, la conoscenza è un bene di tutta l'umanità grazie ad internet, se avete un problema da risolvere troverete altre persone che hanno avuto gli stessi problemi e pubblicano le proprie soluzioni sui forum, basta cercare il problema per sapere quali sono le soluzioni, molti servizi di informazione e didattici sono oggi disponibili via internet esistono addirittura università online che consentono di seguire i corsi di laurea tramite video lezioni e altri strumenti didattici, chiunque può pubblicare il proprio sapere gratuitamente ne è un esempio Wikipedia la più famosa e consultata enciclopedia online del mondo che ha reso obsolete le vecchie enciclopedie cartacee un tempo accessibili con costi piuttosto proibitivi alla media e ricca borghesia.

Con Internet è possibile informarsi a costi molto contenuti rispetto a qualsiasi altro mezzo esistente ma questo è solo uno degli aspetti che questa tecnologia ci offre.

La comunicazione non ha più vincoli dato che tutto il mondo è connesso in una rete unica, vengono abbattute tutte le barriere una volta esistenti sulle telecomunicazioni, grazie ai social network, chat, voip la comunicazione internazionale è diventata praticamente gratuita, un tempo comunicare con uno stato estero risultava essere molto difficile ma anche molto costoso e lento, questa rivoluzione è avvenuta in pochi decenni e ha stravolto l'intero modo di vivere delle persone di tutto il mondo.

Con internet il mondo è diventato più piccolo, comunicare e comprendersi è molto più semplice, si possono condividere esperienze, pensieri, informazioni.

Molti servizi tradizionali sono oggi disponibili anche online, pagare bollette, eseguire operazioni bancarie, acquistare beni e servizi sono diventate operazioni velocissime e sicure, oggi i servizi sono fruibili in pochi minuti, non c'è più bisogno di attese e code nei classici sportelli pubblici ed è possibile utilizzare questi servizi 7 giorni su 7 quando si preferisce, prenotare un volo, prenotare un hotel sono operazioni a portata di click ai prezzi che desideriamo, alle condizioni che preferiamo.

Internet è sinonimo di libertà, permette di poter esprimere i propri pensieri e condividerli con il mondo intero, probabilmente è proprio internet l'unico canale ancora libero da censure o manomissioni da parte di potenti lobby, anche il Movimento 5 Stelle ha scelto internet per diffondere informazioni senza aver bisogno di nessun compromesso per divulgare le informazioni.

Con internet si può viaggiare senza uscire di casa, è facile mettersi in contatto con persone distanti decine di migliaia di km, vedere posti grazie alle immagini satellitari, video e foto scattate sul luogo.

Con internet ci si può informare e leggere le opinioni di film, album musicali, libri, prodotti tecnologici, automobili.
Prima di effettuare un acquisto è possibile chiedere a chi lo ha già fatto o leggere le loro opinioni, e come?
Semplicemente digitando la parola magica "nome prodotto opinione" nel motore di ricerca, in questo modo l'esperienza altrui può servire anche per noi per evitare di commettere errori.

E lo si fà direttamente da casa o con gli smartphone da ovunque volete e gratuitamente!

Con internet si può acquistare online e ricevere la merce comodamente a casa, si possono trovare oggetti introvabili in piccoli centri, grandi città o addirittura anche un intero stato!
Se si desidera un oggetto particolare è possibile comprarlo scegliendo la miglior offerta disponibile sul mercato, risparmiando tantissimi soldi rispetto una volta.

Internet sarà il vero premio nobel per la pace, connette il mondo intero ed abbatte le antiche barriere.
In futuro si lavorerà sempre più da casa potendo sfruttare contratti di telelavoro, trasformare una casa in un piccolo ufficio è uno scherzo da ragazzi per gli informatici, tramite reti VPN ci si può connettere all'interno delle reti aziendali in modo da poter lavorare sugli stessi software, stessi documenti presenti nella rete delle aziende, cosi facendo si inquinerà di meno utilizzando meno la macchina e si vivrà meglio evitando lo stress del traffico giornaliero.

Potrebbe sembrare fantascienza ma invece la realtà del telelavoro è in continua crescita anche in Italia, sempre più aziende consentono di lavorare da casa quando il proprio mestiere non richiede sempre la presenza fisica sul luogo di lavoro.

Le nuove forme di intrattenimento via internet sono sempre più sviluppate e rendono le TV un oggetto ridicolo e obsoleto, non solo è possibile guardare film on demand in streaming ma è anche possibile informarsi su qualsiasi argomento utilizzando youtube, non importa se avete perso una lezione a scuola o all'università, se non sapete come montare la vostra nuova libreria, potete trovare i video di professori, appassionati che spiegano con dei video quello che vi serve imparare, nuovi emergenti comici che lavorano solo sulla rete, è possibile divertisti, svagarsi e imparare gratuitamente anche guardando video, veramente fantastico una rivoluzione nella libertà di informazione.

I social network sono sicuramente la più grande rivoluzione avvenuta via internet, una volta si comunicava via e-mail, via chat su internet mentre oggi con i social network gli amici e conoscenti sono sempre connessi condividendo esperienze, stati d'animo, pensieri, foto, video ogni giorno nella vita quotidiana, un fenomeno nuovo e in continua evoluzione a tal punto da poter influenzare le opinioni delle masse e i voti politici.

Concludendo I vantaggi di internet sono molteplici:
Oggi con internet ci si informa, si fanno acquisti online, si fanno amicizie, si discutono i temi politici, religiosi, ambientali e qualsiasi altro argomento, si comunica a grandi distanze, si apprendono nuove abilità, ci si laurea, si lavora, e perché no ci si innamora anche tramite i social network dedicati agli incontri e molto molto altro ancora.

In questo articolo invece troverete in dettaglio gli svantaggi di internet.



I vantaggi di internet



Articoli correlati



Il tuo nome (opzionale)
E-Mail (non verrà pubblicata)
Il tuo sito web (opzionale)
Notifiche

Guest
molto bello questo testo, complimenti Inviato Thursday 20th of April 2017 01:51:16 PM
Guest
grazie mi piace Inviato Tuesday 9th of February 2016 04:48:40 AM
Camilla Potenza
ma questo é davvero un sito formidabile! Grazie, grazie e ancora grazie!
chiunque tu sia, sei un genio!! c'é tutto qui! dovevo fare una tesina per la scuola e questo sito mié stato di grade aiuto quindi grazie mille! Inviato Sunday 27th of April 2014 04:04:55 AM
Guest
bello e grazie mi piace
Inviato Friday 2nd of November 2012 09:19:30 AM
francesca
mi piace Inviato Monday 25th of July 2011 05:11:28 AM