OldWildWeb Logo
Accedi o Registrati

Acquisto casa consigli

Consigli prima di acquistare una casa


Acquisto casa consigli

Prima di acquistare casa, bisogna valutare molto attentamente ogni aspetto dell'immobile, soprattutto quando si ha a che fare con dei venditori professionisti che cercheranno di nascondervi ogni minimo difetto della casa che intendete acquistare.
Considerando che tra spese notarili, imposte e commissioni alle agenzie immobiliari si spendono in media dai 10 fino ai 30 mila euro solo per la burocrazia non sempre sarà possibile cambiare casa subito dopo l'acquisto.

Valutate bene la zona
Come prima cosa valutate bene la zona, è utile visitarla in vari orari di giorno e notte per valutare traffico, rumori notturni e il vicinato.
Attenzione anche alla presenza di laghetti, fiumi, canali che d'estate potrebbero attirare molte zanzare, informatevi se in zona vi sono fabbriche o inceneritori, in alcuni casi capita di acquistare una casa in una zona inquinata senza saperlo.

Analizzate lo stato dell'immobile
Particolare attenzione va rivolta allo stato degli impianti elettrici, idrici e di riscaldamento, valutate anche le condizioni del bagno, mettete in conto la sostituzione dei sanitari nel caso di case di seconda mano, valutate bene lo stato della facciata esterna, specie nel caso di condomini, e infine gli infissi che sono generalmente piuttosto costosi.
Informatevi sui materiali utilizzati per la costruzione, alcuni materiali come il tufo e pietre di origine vulcanica sono ad esempio radioattivi, anche se generalmente le radiazioni di questi materiali sono basse se avete la possibilità controllate i livelli di radiazioni tramite un contatore geiger (chiedete la consulenza di un esperto).
I materiali radioattivi come il tufo non sempre sono pericolosi, nel caso di abitazioni più datate le mura molto spesse potrebbero essere un pregio per l'isolamento termico, ma ricordatevi che dovrete far cambiare l'aria spesso per far disperdere il gas radon radioattivo che viene generato dai materiali come il tufo.

Piano terra, piani interrati ed attico possibili problemi
Il piano terra e l'attico sono i piani con più problemi, nel caso di piano terra bisogna valutare infiltrazioni di umidità dal pavimento e mura, problemi di insicurezza soprattutto se non vi sono inferiate, nel caso di giardino nel condominio potreste avere anche problemi con i vicini: potrebbero far cadere oggetti nel vostro giardino o gettarci cicche.
Nel caso dell'attico i problemi di isolamento potrebbero renderlo freddo d'inverno e caldo d'estate, l'acqua potrebbe infiltrarsi dal tetto causando spiacevoli e costosi problemi.

Valutate la rivedibilità dell'immobile
Comprare è molto facile, rivendere non sempre, quando acquistate un immobile soprattutto se non sarà la casa della vostra vita pensate anche al futuro e all'eventualità di rivenderlo, alcuni difetti potrebbero renderlo difficile da rivendere.
Valutate la comodità ed i servizi della zona e la tendenza demografica della città dove acquistate, se è in calo da anni è potenzialmente una casa difficile da rivendere, in caso contrario invece sarà sicuramente più facile trovare in futuro un acquirente.

Calcolate bene le spese
Acquistando una casa si pagano imposte (3% prima casa 7% seconda casa) o iva (4%) nel caso di abitazioni nuove calcolate con esattezza quanto spenderete, calcolate anche le spese notarili, se vi sono agenzie immobiliari bisogna aggiungere all'importo dell'abitazione anche le commissioni che variano generalmente dal 2% fino al 3%.
Calcolate il costo del mutuo, quando la banca eroga un mutuo vi sono delle spese per ottenerlo e degli interessi che pagherete nel tempo, calcolate quanto vi costerà chiedendo preventivi alle banche.
Informatevi riguardo il costo delle spese di condominio, e IMU.
Se i conti quadrano allora è possibile procedere.

Affidatevi ad un esperto
Affidatevi ad un buon notaio che si occuperà di indagare e informarvi su eventuali problemi burocratici dell'immobile, prima di acquistare nel caso di condominio informatevi su eventuali spese arretrate chiedendo all'amministratore del condominio, se potete cercate di indagare riguardo la reputazione del venditore.





Il tuo nome (opzionale)
E-Mail (non verrà pubblicata)
Il tuo sito web (opzionale)
Notifiche