OldWildWeb Logo
Accedi o Registrati

Amplificatori per antenna TV

Sono utili gli amplificatori per antenna tv?


Amplificatori per antenna TV

Gli Amplificatori per antenna TV, sono dei dispositivi che servono come dice la parola stessa per amplificare un segnale TV proveniente da un antenna di X volte.

Solitamente gli amplificatori TV possono essere regolati tramite un cursore (o manopola) scegliendo il valore di amplificazione espresso in dB (Decibel), per avere un idea del significato di questi valori analizziamo i seguenti esempi:

Con 10 dB il segnale viene amplificato di 10 volte
Con 15 dB il segnale viene amplificato di circa 32 volte
Con 20 dB il segnale viene amplificato di 100 volte
Con 25 dB il segnale viene amplificato di circa 318 volte
Con 30 dB il segnale viene amplificato di 1000 volte

Per ricavare il valore reale di amplificazione bisogna applicare la seguente formula:
Amplificazione = 10^(Valore dB/10).

Con questi esempi si può facilmente comprendere la grande differenza tra un amplificatore da 10 dB ed un amplificatore da 30 dB, la scelta dell'amplificatore va valutata in base alle proprie esigenze, in linea di massima conviene sempre acquistare un amplificatore regolabile che arrivi almeno a 20 dB in modo da poter regolare l'amplificazione a seconda delle proprie esigenze.

Quando occorre utilizzare un amplificatore per antenna TV?

Gli amplificatori vanno utilizzati quando il segnale captato dall'antenna è di buona qualità (l'amplificatore amplifica anche i disturbi!) ma debole (ES: il trasmettitore è lontano decine di KM dall'abitazione) oppure quando bisogna distribuire un segnale a distanza (attraverso diverse decine di metri di cavo dentro abitazioni/palazzi) dato che il segnale si attenua con cavi troppo lunghi.

L'amplificatore va collocato in prossimità dell'antenna, per evitare di amplificare anche i vari disturbi captati dal cavo dell'antenna all'interno dell'abitazione, senza questo accorgimento l'effetto dell'amplificatore peggiorerebbe sicuramente la ricezione del segnale.

Quanto costa un amplificatore per antenna TV

In commercio esistono vari modelli, per interni o per esterno (quelli per esterno si possono collocare più facilmente in prossimità dell'antenna), possono essere dotati di una o più uscite, il prezzo indicativo va da 10 sino a 40 euro.

In alcune situazioni particolari (quando il segnale è molto debole e buono) è possibile addirittura collegare in serie 2 o più amplificatori in modo da moltiplicare il guadagno dell'amplificazione dopo ogni stadio.



Il tuo nome (opzionale)
E-Mail (non verrà pubblicata)
Il tuo sito web (opzionale)
Notifiche