OldWildWeb Logo
Accedi o Registrati

Aumentare la durata delle batterie al litio

Come aumentare la durata delle batterie al litio?

calibrazione della batteria
Ecco dei semplici accorgimenti per prolungare la durata delle batterie al litio

Come migliorare la durata e la vita delle batterie al litio

Le batterie al litio sono utilizzate ormai come standard in tutti i telefoni cellulari, smartphone, computer portatili, tablet, fotocamere digitale e in generale in tutti i dispositivi elettronici portatili di ultima generazione.

Per i produttori la batteria al litio è sicuramente l'unica scelta per questi tipo di dispositivi elettronici portatili dato che non soffrono del fastidioso effetto memoria a differenza di altre batterie come le NI-CD (utilizzate nei primi telefoni cellulari), questo significa che le batterie al litio possono essere ricaricate quando si vuole, a qualsiasi percentuale di carica senza compromettere il loro funzionamento. I primissimi cellulari con batterie NI-CD invece non potevano essere ricaricati prima di aver completamente esaurito la capacità delle batterie per non rovinare la durata delle cariche delle batterie.

Come conservare batterie al litio

Le batterie al litio per via della loro composizione, sono destinate a decadere nel tempo (entro pochi anni) anche in caso di inutilizzo totale, tuttavia nel caso di inutilizzo prolungato c'è una semplice tecnica che consente di conservarle meglio, consiste nel farle riposare al 50% circa della loro carica massima, evitate di conservare le batterie in luoghi troppo caldi.

Evitate di far scaricare completamente le batterie

Le batterie al litio non amano essere completamente scaricate fino allo 0% in ogni ciclo di utilizzo, per prolungare la durata si consiglia di non farle scaricare più del 10% prima di ricaricarle parzialmente o totalmente.

Eseguire una calibrazione ogni circa 30 cicli di carica

Per migliorare l'efficienza delle batterie al litio, è possibile effettuare una calibrazione della batterie ogni circa 30 cicli di carica o per lo meno quando si ha l'impressione che la batteria non funzioni come dovrebbe, la calibrazione ha lo scopo di migliorare la durata e la vita delle batterie e può essere effettuata semplicemente in questo modo:

-Scaricare completamente le batterie fino allo 0%
-Effettuare una carica completa delle batterie a dispositivo spento per un tempo prolungato di circa 2 ore rispetto la carica del 100% del dispositivo.
-Se possibile estrarre la batteria per 1 minuto dal dispositivo dopo di che reinserirla, ricollegare il dispositivo in carica per verificare il livello di carica che deve risultare al 100%, fatto ciò la calibrazione può essere considerata completa!



calibrazione della batteria





Il tuo nome (opzionale)
E-Mail (non verrà pubblicata)
Il tuo sito web (opzionale)
Notifiche