OldWildWeb Logo
Accedi o Registrati

Che cos'è il codice fiscale


Il codice fiscale per le persone fisiche è un codice che identifica in modo univoco i cittadini italiani e cittadini stranieri domiciliati in Italia, serve per fini fiscali, tasse, pensionamento, per poter utilizzare i servizi sanitari statali e molto altro ancora. Il codice fiscale è un codice alfanumerico composto da 16 caratteri, viene generato da un algoritmo introdotto nel lontano 1973 al fine di creare un'anagrafe tributaria.

I dati presenti nel sistema sono stati aggiornati al 02/01/2017, il tool è totalmente gratuito il corretto funzionamento non è garantito, nessun dato inseritò verrà memorizzato nel sistema utilizzando lo strumento accettate automaticamente queste condizioni.

Calcola Codice Fiscale Online

M F

Come si compone il codice fiscale

Il Codice Fiscale è strutturato in questa maniera:
Le prime tre lettere del codice fiscale sono estratte dal cognome.
Le seconde tre lettere del codice fiscale sono estratte dal nome.
I due successivi numeri del codice fiscale rappresentano l'anno di nascita.
La successiva lettera presente nel codice fiscale è il mese di nascità codificato con una lettera da Gennaio a Dicembre rispettivamente: A, B, C, D, E, H, L, M, P, R, S, T.
I successivi due numeri del codice fiscale sono il giorno di nascita in caso di sesso femminile si aggiunge 40 in modo da poter identificare il sesso della persona fisica.
Il Codice catastale del comune di nascita 4 cifre o dello stato estero per i nati all'estero.
Carattere di controllo, per verificare la correttezza del codice fiscale.
Per calcolare un codice fiscale online in maniera totalmente gratuita basta inserire i seguenti dati: nome, cognome, luogo e data di nascita, il sistema provvederà a calcolare in pochi secondi il vostro codice fiscale.