OldWildWeb Logo
Accedi o Registrati

Canaline impianto elettrico

Installare canaline per l'impianto elettrico


Canaline per l'impianto elettrico e idraulico

Le canaline, rappresentano una via veloce per realizzare impianti elettrici, idrici e più in generale per far passare in maniera decente cavi e tubi senza dover effettuare complesse opere di muratura all'interno o all'esterno di un abitazione, ufficio, garage, etc.
Le canaline sono indicate non solo per l'impianto elettrico o idrico ma anche per realizzare un impianto tv, lan, oppure telefono.

Esistono vari modelli di canaline di diversa sezione, forma e marca da scegliere a seconda delle proprie esigenze, consistono in tubi o canali con apertura frontale per il passaggio dei cavi, oltre le canaline bisogna anche acquistare le scatole per eventuali prese, parti speciali come curve, deviazione a T, angolo interno, angolo esterno, terminale per poter realizzare la linea.

Costo delle canaline

Le canaline sono fornite generalmente in pezzi da 2 metri, dal costo da 2, fino ai 4 euro a seconda di modello e marca, i raccordi invece costano da 50, fino a 1 euro l'uno.

Per posare le canaline è sufficiente un trapano con punta adatta, un seghetto per ferro, viti e tasselli per muro, una livella, cacciavite.

Si procede realizzando uno schema con il percorso dove collocare le canaline, dopo di che si può procedere fissando a muro le canaline con i tasselli e viti, dopo averle tagliate opportunamente a seconda della misura desiderata e averle messe a livello.

Fissare le canaline è molto semplice, infatti dopo aver rimosso la parte anteriore si notano dei fori per il fissaggio a muro con le viti, si può prendere il segno dopo aver posizionato la canalina dove si desidera, con una matita e procedere alla foratura, ovviamente le canaline devono essere anche tagliate prima di essere fissate.

Per comodità si possono inserire nella canalina i raccordi necessari in modo da non commettere errori durante il posizionamento.

Una volta terminata la linea, si procede inserendo i cavi nelle canaline dopo aver rimosso la parte frontale, questa operazione può risultare scomoda soprattutto quando si fanno passare più cavi, per facilitare l'operazione si possono utilizzare i raccordi per bloccare man mano i cavi elettrici, richiudendo pezzo dopo pezzo le canaline.



canaline impianto elettrico





Il tuo nome (opzionale)
E-Mail (non verrà pubblicata)
Il tuo sito web (opzionale)
Notifiche