OldWildWeb Logo
Accedi o Registrati

Chi sono gli Hacker?

Gli Hackers, chi sono e cosa fanno


Chi sono gli Hacker e cosa fanno

Gli Hackers si definiscono come degli studiosi informatici, specializzati nella sicurezza ed insicurezza informatica, riescono a rompere i sistemi di sicurezza delle reti in modo da poter prelevare, modificare o eliminare dati senza il consenso dei rispettivi proprietari.

Secondo l'etica dell'Hacker perfetto, l'hacker non è colui che distrugge, non è colui che ruba, non è colui che arreca danni ma è una persona che crede nella libertà dell'informazione, nel condividere il sapere piuttosto che occultarlo all'interno di un archivio, un pò come Julian Assange ha fatto con Wikileaks: Ha violato gli archivi del governo USA e condiviso le informazioni con il mondo intero.

L'Hacker secondo l'etica è colui che crea, condivide informazioni, scopre vulnerabilità nei sistemi, lotta contro le lobby e il potere delle grandi multinazionali che occultano o camuffano la verità e il sapere.

Curiosità

Sono attribuite notevoli invenzioni in campo informatico ad Hackers, è grazie a loro se i computer e le reti diventano sempre più sicuri, Linux è il sistema operativo tipico degli Hackers inventato appunto da uno di loro!

I crackers

I crackers al contrario degli Hackers, sfruttano le medesime tecniche per ottenere vantaggi personali, arrecare danni, rubare informazioni o soldi per scopi non proprio benevoli. I crackers sono in grado di creare potentissimi virus capaci di infettare milioni di computer in tutto il mondo, rompono i sistemi di sicurezza dei programmi rendendoli gratuiti su internet danneggiando le aziende che ne detengono i diritti.

I lamers

Sono persone che vogliono imitare i crackers ma dispongono di conoscenze tecniche molto limitate, poco superiori a quelle di un utente comune.
I lamers finiscono spesso col cacciarsi nei guai, facendosi acciuffare facilmente dalle forze dell'ordine dopo aver arrecato o tentato di arrecare danno a qualcuno.





Il tuo nome (opzionale)
E-Mail (non verrà pubblicata)
Il tuo sito web (opzionale)
Notifiche