OldWildWeb Logo
Accedi o Registrati

Ciao Mondo in C

Hello World in C


Hello World in C

Iniziamo con un esempio semplicissimo, un classico Hello world in C scritto da console!

Solo un momento, cosa si intende per console?
Quando parliamo di console o terminale oppure anche shell intendiamo la vecchia finestra DOS nei sistemi operativi Windows o il terminale in Linux.

I programmi in linea di comando potrebbero sembrare obsoleti ma non è cosi, infatti sono utilissimi per realizzare dei servizi come ad esempio dei server, per effettuare delle operazioni automatizzate come backup programmati, programmi molto veloci ed efficienti per il calcolo pesante, database e molto altro ancora!

Qui sotto vedremo come scrivere un semplicissimo programma in C di base che stamperà un testo di prova.

//hello.c
#include <stdio.h>

int main(void)
{
printf("\nCiao Mondo!\n");
return 0;
}

Analizziamo ora il codice
#include <stdio.h>

Questa istruzione include un header standard stdio.h, gli header sono dei file C che contengono le definizioni per costanti, macro e le funzioni del C, può sembrarvi una cosa banale stampare del testo sullo schermo ma non è cosi ogni sistema operativo necessita delle proprie librerie standard per realizzare una stampa di testo su una console e delle proprie funzioni.
int main(void)
{
....
}

La funzione main è la funzione che verrà invocata dopo aver aperto il programma, qui dentro verrà scritto il codice che il sistema operativo eseguirà, analizzeremo nella prossima lezione i dettagli.
printf("\nCiao Mondo!\n");

La funzione printf serve per stampare una stringa sullo schermo, in questo caso stiamo stampando la stringa "\nCiao Mondo!\n", i simboli speciali \n rappresentano i caratteri speciali new line servono per mandare a capo il testo nella console.
infine l'istruzione
return 0;

Serve per indicare al sistema operativo che il programma è terminato, dopo l'istruzione di return il programma verrà interrotto.

Torna all'indice - Guida C

Articoli correlati



Il tuo nome (opzionale)
E-Mail (non verrà pubblicata)
Il tuo sito web (opzionale)
Notifiche