OldWildWeb Logo
Accedi o Registrati

Come difendersi dal freddo

Inverno: come difendersi dal freddo, consigli e acquisti consigliati


Il freddo è una delle preoccupazioni più grandi degli italiani, alcune case risultano essere particolarmente fredde e poco ospitali durante l'inverno, in questo articolo parleremo di alcuni acquisti utili a risolvere definitivamente il problema del freddo parlando anche di costi.

Durante la stagione invernale le temperature tendono ad abbassarsi drasticamente rendendo alcune abitazioni decisamente poco ospitali, per fortuna nell'era moderna combattere il freddo è abbastanza semplice grazie all'esistenza di caldaie, stufe, camini ma anche altri gadget veramente molto utili.

Riscaldamento domestico
All'interno delle abitazioni la temperatura ideale dovrebbe aggirarsi tra i 18 e i 22 gradi, per raggiungere questo obiettivo serve ovviamente un impianto di riscaldamento adeguato, la crisi purtroppo ha costretto molte persone a dover rinunciare all'accensione del riscaldamento durante l'intera giornata, fortunatamente esistono delle soluzioni alternative più economiche come ad esempio le stufe a pellet.
Per avere maggiori informazioni vi invitiamo a leggere questo articolo: Come installare una stufa a pellet.

Stufette elettriche
Le stufette elettriche costano molto poco, ma consumano anche molto infatti anche se hanno un rendimento vicino al 90% l'energia elettrica in Italia è particolarmente costosa e sconveniente, tuttavia una stufetta elettrica può essere la soluzione ideale da utilizzare ad esempio per riscaldare un bagno freddo se la stufa verrà utilizzata solamente per poche decine di minuti.
Per avere ulteriori informazioni riguardo le stufe elettriche vi invitiamo a leggere questo articolo: Stufe elettriche.

Stufe a biocombustibile e a petrolio
Le stufe a combustibile liquido sono economiche da comprare ma costose da mantenere accese, a livello di costi sono paragonabili alle stufe elettriche, come vantaggi rispetto queste ultime abbiamo il fatto che non richiedono energia elettrica e quindi sono facilmente installabili in punti dell'abitazione assenti da prese, non assorbendo energia elettrica non ci sarà il fastidioso problema del superamento potenza che farà scattare l'interruttore del vostro contatore.
Come svantaggio le stufe a combustibile liquido vanno ricaricate di combustibile, e all'accensione possono emettere una puzza abbastanza fastidiosa. Per maggiori informazioni vi rimandiamo all'articolo: Stufe a biocombustibile.

Condizionatori a pompa di calore
I condizionatori a pompa di calore, riescono a produrre calore a poco prezzo e sono una delle migliori scelte negli ambienti sprovvisti di altri sistemi di riscaldamento, infatti non tutti sanno che la pompa di calore ha un rendimento anche superiore a 3, è quindi almeno 3 volte più conveniente rispetto una stufetta elettrica a resistenza poiché il condizionatore sfrutta dei principi della fisica di scambio termico tra unità interna e unità esterna.
Informazioni sui condizionatori d'aria.

Coperte termiche elettriche e scaldaletto elettrico
Personalmente ho apprezzato molto negli ultimi anni l'uso delle coperte termiche, spesso nelle camere da letto il vero problema è che non ci si riesce a scaldarsi sotto le coperte, per questo motivo si tende ad accendere il riscaldamento nell'intera abitazione per dormire al caldo senza avere freddo durante la notte.
Le coperte termiche scaldano con una spesa veramente modica il letto, riscaldandovi durante l'intera nottata al consumo elettrico di soli 40/80 watt a piazza.
L'uso di coperte termiche vi farà sicuramente risparmiare sul riscaldamento e sulla bolletta a fine mese, eviterete di scaldare la vostra abitazione concentrando il calore solamente sotto le vostre coperte.
In questo articolo ne parliamo meglio: Coperte elettriche e scaldaletto elettrici
Questi sono i prodotti da me preferiti:





Il tuo nome (opzionale)
E-Mail (non verrà pubblicata)
Il tuo sito web (opzionale)
Notifiche