OldWildWeb Logo
Accedi o Registrati

Come vedere se un sito web è affidabile

Verificare l'affidabilità di un sito web


Come vedere se un sito web è affidabile?

Uno dei più grandi problemi che sorge quando si effettuano acquisti online di beni o servizi è quello di verificare l'affidabilità del sito web e di conseguenza la serietà dell'azienda che lo gestisce.

Nella maggior parte dei casi infatti bisogna pagare la merce o il servizio che si ordina anticipatamente, senza avere quindi la certezza assoluta di aver fatto un buon affare, molto spesso sono gli amici a consigliarci dei siti web garantendoci la loro affidabilità ma non sempre è cosi.

Come riconoscere siti web affidabili

I siti web più affidabili sono dotati di connessioni sicure HTTPS, facilmente verificabili tramite l'icona a forma di lucchetto che compare nei vari browsers, caratteristica indispensabile per effettuare acquisti sicuri, oltre la connessione criptata è possibile trovare delle certificazioni rilasciate dalle software house produttrici di antivirus che tramite i loro sofisticati servizi potranno garantire l'assenza di virus o malware dai siti web!

Utile infine verificare la presenza del personale contattando il numero telefonico dell'assistenza (se esiste), in modo da essere sicuri di poter parlare con qualcuno in caso di problemi post vendita.

I siti web molto curati non sempre sono sinonimo di affidabilità, l'abito non fa sempre il monaco, il miglior metodo per verificare la validità di un sito web è sicuramente quello di cercare i Feedback rilasciati da altri utenti.

Online ci sono siti web specializzati come ad esempio AwwReviews, che ci consentono di leggere i pareri e le votazioni dei siti web rilasciate da utenti che hanno avuto esperienze positive o negative con questi siti.

Per i primi acquisi in un sito web sconosciuto in genere è sempre consigliato non spendere somme considerevoli almeno per la prima volta, acquistare qualcosa di economico giusto per verificare che tutto sia in regola è un buon passo avanti, ottimo è il sistema di pagamento PayPal che in caso di problemi si fa carico di rimborsare i propri utenti per spese non superiori ad una certa quantità, in questo modo i rischi risulteranno essere molto contenuti!





Il tuo nome (opzionale)
E-Mail (non verrà pubblicata)
Il tuo sito web (opzionale)
Notifiche