OldWildWeb Logo
Accedi o Registrati

Condividere film da pc a tv

Come condividere film in rete lan

dlna server
Condividere i film in rete lan utilizzando serviio e il protocollo dlna

Condividere i film e musica sull'hard disk del pc con smart tv, smartphone e tablet

Condividere i film presenti nell'hard disk del proprio pc con smart tv, console come xbox e playstation, tablet e smartphone non è mai stato più semplice grazie al protocollo dlna realizzato e supportato da moltissimi dispositivi per l'accesso a risorse multimediali in una rete LAN.

Il protocollo DLNA nasce come standard per unificare la condivisioni di contenuti multimediali, questa tecnologia è ormai disponibile ovunque anche in tv non smart ma piuttosto recenti, il vantaggio di questa tecnologia è quello di poter vedere film o ascoltare musica prelevando i contenuti direttamente dal vostro pc, in alternativa esistono in commercio dei dischi di rete come quelli della serie ReadyNas che condividono già nativamente i file in DLNA, ovviamente i dispositivi coinvolti dovranno poter accedere alla rete tramite cavo lan o wifi.

Per abilitare la condivisione sul pc è necessario scaricare un server DLNA, Serviio è un ottima soluzione open source disponibile per Windows, Linux e MAC.

Dopo aver scaricato il software è necessario installarlo nel caso di windows oppure nel caso di linux estrarlo da qualche parte a seconda delle vostre preferenze.

Per funzionare correttamente dovrete prima installare il software Java versione 8, richiesto da serviio, troverete la versione java per il vostro sistema operativo direttamente sul sito dell'oracle.

Per utilizzare Serviio da windows è sufficiente ricercare la parola serviio dal tasto start di windows, avviarlo quindi cliccando su Start Serviio Service, infine configurare serviio sempre dal tasto start di windows ricercare Serviio Console.

Dalla console Serviio basta specificare dove sono presenti le cartelle contenenti i file nel pannello Library, utilizzando il tasto add local per aggiungere cartelle da condividere.

Serviio condivisione DLNA


Per Linux il funzionamento è praticamente identico, dopo aver estratto l'archivio sara sufficiente avviare da console lo script dentro la cartella bin/serviio.sh, con un altra console aprire il configuratore avviando lo script bin/serviio-console.sh

Fatto ciò serviio è pronto per funzionare, entrate nel menu DLNA della vostra TV / Smart TV oppure scaricate un app DLNA client del vostro tablet o smartphone e avrete accesso a tutti i contenuti condivisi con serviio.



Serviio condivisione DLNA dlna server





Il tuo nome (opzionale)
E-Mail (non verrà pubblicata)
Il tuo sito web (opzionale)
Notifiche