OldWildWeb Logo
Accedi o Registrati

Condizionatore rotto - sintomi cause e rimedi

I problemi più comuni di un condizionatore d'aria

Unit esterna motore condizionatore smontato
Il tuo condizionatore d'aria non funziona correttamente? Cerchiamo di analizzare le principali cause di guasto dei condizionatori

Condizionatore rotto sintomi, cause e rimedi

I condizionatore non funziona? Ecco una lista di possibili cause e rimedi.

Il condizionatore non si accende

Cosa fare: Controllare lo stato delle batterie del telecomando meglio sostituirle per sicurezza, controllate l'alimentazione del condizionatore verificando se il condizionatore è effettivamente connesso alla rete elettrica, verificare in fine lo stato dei cavi di collegamento sull'unita esterna, in alcuni casi i cavi potrebbero danneggiarsi a causa di condizioni atmosferiche particolari.

Se dopo le verifiche risulta tutto in regola potrebbe esserci un danno grave nell'elettronica del condizionatore, a questo punto non resta che valutare le condizioni e l'età del condizionatore con danni gravi conviene quasi sempre optare per una sostituzione piuttosto che farlo riparare, a meno che non si ancora in garanzia!

Il condizionatore non raffredda o non riscalda l'aria

Forse il Gas è scarico: Controllare i tubi in prossimità dell'unità esterna, se il tubo ad alta pressione (il più piccolo) tende a ghiacciarsi in modalità freddo significa che il gas all'interno del circuito è insufficiente (tende ad espandersi troppo velocemente all'inizio ghiacciando il tubo), controllate eventuali macchie nel muro sia interno che esterno, quando vi è una perdita di gas, l'olio contenuto nei tubi fuoriesce, verificare se il motore dell'unità esterna è più rumoroso del solito.

Se si rilevano le casistiche citate qui sopra quasi sicuramente il vostro condizionatore è scarico, in questi casi occorre farlo ricaricare di GAS da un professionista ma attenzione, l'idraulico dovrà anche sistemare i tubi dato che al verificarsi di queste condizioni vi è sicuramente una perdita nel circuito, tipicamente si verifica quasi sempre in prossimità delle cartelle.

Non utilizzate il condizionatore in queste condizioni, il motore potrebbe danneggiarsi.

In alcuni casi la perdita di gas potrebbe non riguardare le cartelle ma un punto all'interno dell'unità esterna o interna, se il condizionatore è vecchio o di fascia non elevata conviene pensare alla sostituzione, in caso contrario bisogna contattare necessariamente l'assistenza tecnica ufficiale del condizionatore o un idraulico specializzato nella riparazione dei condizionatori (solitamente sono specializzati nella sola installazione e ripristino di installazione).

Ogni quando è necessario ricaricare il gas del condizionatore?

Mai! In condizioni ideali il circuito del gas del condizionatore è chiuso ermeticamente, il gas non dovrebbe mai disperdersi nell'ambiente.

Il condizionatore si accende, ma il compressore o motore non parte: Controllo del condensatore di spunto

Se non rilevate i sintomi descritti sopra il motivo non dipende dal gas, e probabilmente non è un danno grave, in questo caso potete provare ad accendere il condizionatore e spostarvi vicino al motore in prossimità dell'unità esterna, se sentite dei rumori ad intermittenza provenienti del motore che prova a partire ma senza esito (il motore non fa un rumore continuo) la causa è quasi sicuramente il condensatore di spunto del motore che si è danneggiato, questo è il danno minore, è possibile sostituirlo con uno equivalente e cavarsela con una spesa irrisoria.
Tuttavia la rottura di un condensatore potrebbe essere il sintomo di un danno peggiore nell'elettronica del condizionatore.

Il condensatore di spunto ha solitamente la forma di un cilindro di colore metallico, ed è posto vicino al motore nell'unità esterna, presenta due contatti ai quali possono essere collegati anche più cavi, per accedere ad esso è necessario smontare la scatola dell'unità esterna.

Per sostituirlo è necessario acquistarne uno equivalente (basta leggere i dati riportati sul condensatore), per essere sicuri del guasto si può anche smontarlo e misurare il valore del condensatore con un multimetro con funzione di misura della capacità, se il valore non coincide con quello dichiarato (è abbastanza diverso da quello nominale) il condensatore è guasto.
Le foto qui sotto serviranno sicuramente a chiarire.


Potresti essere interessato anche ai seguenti articoli:
-Deumidificatori d'aria
-I ventilatori senza pale



Condensatore di spunto motore condizionatore Unità esterna motore condizionatore smontato



Articoli correlati



Il tuo nome (opzionale)
E-Mail (non verrà pubblicata)
Il tuo sito web (opzionale)
Notifiche

Davide
Buongiorno ho un condizionatore Hitachi LAR.EL accendendolo mi è uscito fumo e puzza di bruciato .cosa può essere grazie?
Inviato Sunday 18th of June 2017 12:54:22 AM
Guest
Salve ho uncondizionatore ariston Mod -IMW12-IPX 12/04 2012 che non mi raffredda,mandandomi solo aria a temperatura ambiente in modalita freddo,invece a pompa di calore non mi da segni di vita ,ho notato inoltre che il compressore non parte in entrambi i casi e la ventola in modalità freddo parte per qualche secondo poi si ferma ,cosa potrebbe essere ,comunque è un inverter ,aspetto risposta grazie Inviato Friday 16th of June 2017 03:09:37 PM
Guest
Si accende e si spegna da solo come mai? Inviato Sunday 4th of June 2017 08:47:24 AM
giorgio
Buona sera
Ho un condizionatore kendo modello KND 51gw/xbp da 15000 btu.
E' stato installato nell'anno 2005 e non mi ha dato mai problemi né su riscaldamento che sul raffreddamento.
Quest'anno però con l'inizio dell'inverno impostato sul riscaldamento dapprima andava tutto bene, ora però è da due giorni che una volta accesso parte ma, dopo poco lo spitter interno in mansarda si spegne e l'unità esterna rallenta per poi fermarsi e ripartire dopo poco ma per poco tempo e così via.
In questo modo noN riesco a riscaldare la mansarda.
Ora Vi chiedo se è dovuto al gas refrigerante mancante e a questo punto procedere alla ricarica.
Il gas è il R 407 C.
GRAZIE
Inviato Saturday 14th of January 2017 12:07:23 PM
Angelo
Salve, ho un Olimpia Splendid 12000 btu inverter a pompa di calore, unità interna OS-SEODH12EI, temperatura esterna 3 gradi, interna 6, lo aziono in modalità pompa di calore, si accende il led rosso interno e continua a fare sbrinamento a lungo con ventola esterna in funzione. A fine sbrinamento led interno spento, ma non parte per dare calore, si riaccende dopo un po il led rosso interno e ricomincia a fare sbrinamento. In modalità di raffreddamento però funziona. Qal'è il danno e quanto può costare. Grazie. Inviato Wednesday 11th of January 2017 09:36:04 AM
marco
Salve ho un climatizzatore Olimpia Splendid 12000 btu inverter unita' interna OS-SENDH12EI azionandolo in modalita' pompa di calore non esce proprio niente dall'unita' interna (led accesi ma nessun segno di vita)...mentre il motore esterno gira....(temperatura ambiente 5 gradi circa temperatura esterna 2 gradi circa...) cosa puo' essere?
grazie per l'aiuto Inviato Sunday 8th of January 2017 02:22:16 AM
ANDREA
Buongiorno ho un climatizzatore TCL 9000 btu che ha smesso di funzionare la pompa di calore,quando metto in questa modalità il sensore della temperatura esterna montata sullo split in prossimità dei filtri, comincia ad abbassarsi e se si toccano le serpentine dei radiatori, sono gelate, quindi suppongo che il termometro montato in prossimità delle serpentine ne risenta del freddo abbassando la temperatura indicando la bassa temperatura.La funzione freddo invece funziona,
Grazie
Andrea Inviato Monday 19th of December 2016 02:33:55 AM
Guest
Ho un condizionatore panasonic inverter 9000btu, sta sera lo avevo programmato si è acceso, presumo abbia funzionato per un po(casa era calda), ma quando sono tornata era in blocco nessun segnale ne dal l'unità interna ne' esterna, ha solo la spia d'accensione che lampeggia. Cosa potrebbe essere? Ho provato ad accenderlo dal bottone posto di lato si filtri e parte a bomba ma in funzione cool😂😂😂😂 Inviato Friday 16th of December 2016 04:40:13 PM
Manuel
Buonasera, ho un condizionatore CLIMAVENETA a una unità, pochi giorni fa ho voluto accenderlo a caldo, però non esce l'aria, i tubi esterni sul motore sono caldi ma dallo split non esce niente, premetto che è appena stato riempito di gas, è andato per pochi minuti poi l'ho spento.
All'accensione non è più uscito aria calda, il motore gira correttamente, mi potete aiutare ?
Grazie. Inviato Monday 5th of December 2016 09:50:49 AM
Guest
Buongiorno ho un condizionatore Daewoo una macchina con tre unità una però si accende e spegne da sola .come posso bloccarla grazie Inviato Sunday 27th of November 2016 12:51:23 AM
Fabrizio
Buonasera ho un condizionatore lg9000btu gsd appena rimesso funziona benissimo a freddo ma a caldo parte il motore esterno poi dopo2 minuti si spegne mentre la macchina interna continua a funzionare senza mandare aria calda quale potrebbe essere il problema grazie buona srrata Inviato Thursday 20th of October 2016 11:25:50 AM
Anastasio
Salve, il condizionatore è di tipo ON-OFF 9000 BTU vecchia generazione. All'accensione , allo split lampeggiano i led di funzionamento. Il motore non parte. Nessun accenno neanche andando resettare dal generale. Cambio i condensatori? Grazie, Anastasio Inviato Friday 19th of August 2016 11:45:57 AM
Alfonso
Salve sono Alfonso,vorrei far presente che ho un minimo di esperienza con l'elettricità e l'elettronica,ho un condizionatore portatile Comfeè,modello MPS1-08CRN1.Funzionava tutto bene,all'improvviso ha smesso di funzionare il motore dove sono montate le ventole per espulsione aria calda e gettito aria fredda visto che tutti e due sono montati sullo stesso motore.Aprendo lo stesso e arrivando alla scheda tecnica,non vedo bruciature di diodi o resistenze o condensatori,ho controllato le entrate e uscite e sembra tutto in ordine,facendo queste verifiche mi sono reso conto che lo scheletro,del condizionatore ha preso un colpo sicuramente qualcuno nello spostare lo ha fatto cadere,non vorrei fosse questa la causa della non partenza delle ventole,il condizionatore funziona c'è il caldo che deve essere espulso e c'è il freddo che dovrebbe essere soffiato fuori sono le ventole(motore)che non gira.Mi potete aiutare?Ve ne sarei grato,grazie. Inviato Thursday 11th of August 2016 10:59:24 AM
giuseppe pretta
Salve il mio condizionatore haire 9000 btu, non raffresca.Unita' esterna parte per 20sec. poi si spegne. Il gas è nel circuito, L'unita' interna funziona .grazie Inviato Saturday 30th of July 2016 02:02:04 AM
aldo
ciao sono aldo! sono alle prese con un condizionatore d'aria general on of di vecchia generazione.stò avendo un problema con il compressore facendolo lavorare a freddo il compressore parte ma una volta che esegue il primo sbrinamento il compressore si surriscalda e non parte più se non raffreddato con dei stracci bagnati avvolti nel compressore . dopodichè una volta raffreddato il motore riparte e in questo caso mi consente anche di controllare la pressione del gas !!non so se sono riuscito a descriverti in modo comprensivo il problema!!se hai qualche soluzione, ti sarei grato se mi potresti aiutare!!! se vuoi puoi anche contattarmi telefonicamente ti ringrazio di cuore spero avere una risposta al problema !!

ALDO 3388448527 Inviato Thursday 21st of July 2016 07:29:41 AM
Antonio
Buongiorno,io ho un condizionatore samsung aqv12pwax inverter 12000 btu il problema che mi si verifica che all’accensione parte solo unita interna solo con ventilazione,mentre ne la ventola ne il compressore dell’unita esterna partono.
Ho tolto il coperchio per vedere la scheda e ci sono i tre led che rimangono accesi fissi .
Puo essere il condensatore di avvio oppure la scheda che è andata?

Grazie Inviato Wednesday 20th of July 2016 10:29:28 AM
Antonio
Buongiorno,io ho un condizionatore samsung aqv12pwax inverter 12000 btu il problema che mi si verifica che all’accensione parte solo unita interna solo con ventilazione,mentre ne la ventola ne il compressore dell’unita esterna partono.
Ho tolto il coperchio per vedere la scheda e ci sono i tre led che rimangono accesi fissi .
Puo essere il condensatore di avvio oppure la scheda che è andata?

Grazie Inviato Wednesday 20th of July 2016 10:26:55 AM
Salvatore CARISTIA
Ho comprato un condizionatore Argo da poco più di 15 giorni e stato installato da un installatore specializzato,a funzionato solo pochi giorni ed il compressore non parte più, cosa può essere lasua anmalia? Inviato Wednesday 13th of July 2016 05:24:57 AM
Molly
Ciao! Hanno visto una fuga nel radiatore non piccola ( unità esterna), hanno detto che si risolve solo con soldare il buco...e sono in garanzia ancora, il climatizzatore e' un Daikin acquistato il 2014, LA DOMANDA È: MI STANNO DICENDO LA VERITÀ? . E fra quanto mi aspetterei una situazione simile? SAREBBE MEGLIO CAMBIARE TUTTA L'UNITÀ ESTERNA. Vi ringrazio la risposta. Inviato Thursday 7th of July 2016 01:12:02 PM
Guest
Salve!!il mio condizionatore (unita interna)gocciola.quale causa potrebbe essere?? Inviato Saturday 2nd of July 2016 10:56:37 AM
francesco
ariston 12000 mod A-MW-12ODX il motore fa rumore si sente un fischio Inviato Friday 17th of June 2016 10:59:02 AM
stefano
Il condizionatore si accende, ma il compressore o motore non parte e non si sente nessun rumore. Inviato Saturday 11th of June 2016 08:12:34 AM
alessio
Salve ho un condizionatore daikin ma appena lo accendo parte facendo un rumore continuo la pompa del condensatore o cercato di pulirlo ma è continuò devo sostituirlo? Grazie cordiali saluti
Inviato Sunday 15th of May 2016 09:28:14 AM
Guest
Il mio condizionatore funziona a freddo e a caldo mi lampeggia il segnale on e off poi stacca e attacca la ventilazione poi stacca di nuovo e inizia di nuovo a lampeggiare Inviato Monday 9th of May 2016 09:21:44 AM
GRANATO GENNARO
Salve,

ho un problema con il condizionatore SAMSUNG -H19VP207 in ( MH19V) .
La scheda ha dei problemi sull'alimentazione 220v. Ho cercato di ripararla cambiando i
componenti che dal controllo sono risultati in avaria.
Ma purtroppo , alcuni componenti riscaldano e non riesco a risolvere il problema.
L'unica soluzione è la sostituzione. Ma dopo varie ricerche non riesco a trovare un sito dove comprarla,
Le varie assistenze SAMSUNG non sono in grada di darmi una risposta.(le schede dopo pochi anni non sono più reperibili) .
Vorrei sapere come posso risolvere il problema.

Grazie Inviato Wednesday 10th of February 2016 07:01:09 AM
Guest
salve, sono fabio e complimenti per il programma.
io possiedo un clima daikin con 2 split, tutto funziona regolarmente, ma in riscaldamento esce aria appena tiepida. cosa può essere successo, cosa posso verificare.
grazie per la vostra risposta













Inviato Thursday 21st of January 2016 01:07:31 PM
Roberto
Buona sera ho un condizionatore che praticamente fa aria fredda ma non fa aria calda cosa può essere grazie fatemi sapere al più presto Inviato Monday 18th of January 2016 01:11:46 PM
Angelo
buon giorno signori, ho un condizionatore/pompa di calore da parete con unita esterna che al momento dell' accensione dello split il motore ruota per qualche istante poi si blocca/spegne. La lucina sullo split rimane accesa. Leggendo quanto su in precedenza riportato, potrebbe essere proprio il condensatore ??? Per piacere rispondetemi, grazie. Inviato Saturday 28th of November 2015 05:36:14 AM
Alex
Buongiorno,

Ho un sistema di aria condizionata/pompa di calore per il raffreddamento/riscaldamento con unità di emissione aria sul tetto. Quando lo uso per rinfrescare tutto ok, ma quando lo uso di inverno per riscaldare rimane acceso per qualche minuto e poi l'unità esterna si blocca. Dopo altri 10 minuti l'unità esterna riparte e poi dopo qualche altro minuto si riblocca. E ricomincia il ciclo. Un tecnico è venuto a vedere e mi ha detto che l'unità esterna stacca perché il termostato a soffitto misura la temperatura..... ma è impossibile visto che impostando 27°C sul telecomando l'unità esterna stacca anche se nella stanza ci sono 18°c.... Quale potrebbe essere il problema? Cosa potrei fare?

Grazie Inviato Tuesday 13th of October 2015 01:55:59 AM
Guest
BUONGIORNO,ho un condizionatore samsung 9000 BTU inverter, lo accendo e dopo qualche minuto inizia a lampeggiare verde rosso e e da dei segnali acustici....l'unità esterna nemmeno parte. Cosa potrebbe essere? grazie Inviato Saturday 15th of August 2015 05:21:31 AM
Domenico
Salve o un climatizzatore airwell si e guastato il condensatore d spunto lo cambiato e ora funziona ma nn mi manda piu il getto d aria come prima cme mai Inviato Tuesday 4th of August 2015 01:28:12 PM
Guest
BUONGIORNO,ho un condizionatore samsung 9000 BTU inverter, lo accendo e dopo qualche minuto inizia a lampeggiare verde rosso e e da dei segnali acustici....l'unità esterna nemmeno parte. Cosa potrebbe essere? grazie
Inviato Tuesday 4th of August 2015 02:45:09 AM
salvatore
salve ho un condizionatore portatile che mentre emanava aria fredda all' improvviso emana aria calda, quali possono essere le cause ? grazie Inviato Monday 3rd of August 2015 09:59:56 AM
giacomo
salve, ho un condizionatore de longhi, e da un paio di giorni il motore della ventola esterna fa un rumore forte (tic tic tic tic ) , cosa potrebbe essere? ed eventuali cause. Grazie in anticipo per le risposte. Inviato Thursday 23rd of July 2015 09:20:23 AM
raffaele
buona sera chi potrebbe aiutarmi ho un condizionatore kendo 1200 inverter mod kkdc-o98/-128/-188/ di circa 4 anni lo acceso andava bene pochi giorni fa lo riacceso e non mi parta la ventola fa i primi giri e poi si ferma dopo circa 30 minuti tenta di girare e si ferma all interno non esce aria fredda esce solo aria ambiente come un normale ventilatore .
chiamato un tecnico mi diceva era il condensatore ciò ci voleva più la mano d'opere che il costo del condensatore viene a casa xl'ha smontato e dice che gli inverter non porta il condensatore di spunto ha lasciato tutto smontato e mi ha consigliato di chiamare il tecnico
della casa madre che probabilmente ci vuole la scheda esterna
chiedo se qualcuno può aiutarmi a dare dei consigli come farlo funzionare o conviene a sostituirlo ? sapere la scheda quando può costare .
nella attesa di risposte vi ringrazio anticipatamente Inviato Thursday 16th of July 2015 12:34:09 PM
Guest
E possibile una scheda madre e un more split cosa no 250euro. Quando un condizionatore nuovo Inviato Thursday 16th of July 2015 05:11:14 AM
angelo
avete a disposizione la pala nella foto di questa pagina Inviato Sunday 12th of July 2015 07:29:42 PM
MAURIZIO
ho un dual Mitsubishi se accendo una unta' interna funziona solo come ventilatore devo accendere anche l'altro split e fredda come mai? Inviato Sunday 12th of July 2015 04:43:02 AM
giorgia
Buongiorno, ho un climatizzatore Mitsubishi Electric Inverter installato lo scorso anno e che ha funzionato sempre perfettamente. Ho due unità interne in due stanze differenti, una funziona mentre l'altra che fino a due giorni fa' non aveva problemi, ora non raffredda la stanza. Mi spiego meglio, se sto davanti all'uscita sento l'aria fresca ma appena mi allontano l'effetto svanisce, in pratica la stanza non si raffredda completamente come prima. Il tecnico ha fatto tutti i suoi rilievi e non ha trovato nessun problema compreso il gas che è ok....la spiegazione è stata "è così e basta, non so cos'altro fare, forse a causa del caldo ha avuto un momento di blocco..." ma il climatizzatore viene utilizzato quando c'è caldo!!!! Quale potrebbe essere il problema? Inviato Thursday 9th of July 2015 03:39:41 AM
adriano
Salve, il mio codizionatore in improvvisamente non butava più aria freda,, ma solo aria temperatura ambiente come un ventilatore,,,,ho spento e riacceso, la ventola cercava di partire ma non partiva, dopo tanti tentativi tra spenjere e riaccendere con il telekomando la ventola parte, ma aria freda njente,,,su modo (auto) vedo che illuminazione di casa si a bassa e e si rialzano di nuovo, sempra sovraccarica,, dopo un po lampeggia PRE-DEF,,, cosa può esere,, grazie Inviato Tuesday 7th of July 2015 05:17:55 PM
Antonio
Salve un informazione avevo un condizionatore lo tenevo accesso la mattina vado a vedere sul tetto il condizionatore caduto e mi sono accorto ora vorrei sapere si può aggiustare perché io ho chiamato un tecnico ed mi ha detto che il motore si è bruciato stando in moto e poi è caduto , ora vorrei capire perché devo prendere uno nuovo non si può aggiustare questo aspetto una vostra risposta grazie rispondete tramite mail. Inviato Monday 6th of July 2015 02:05:16 PM
Bruno
Posso sostituire un condensatore da25 mf con uno da 25mf, provvisoriamente nel mio condizionatore Inviato Saturday 6th of June 2015 12:03:39 PM
Guest
Posso sostituire un condensatore da 25mf con uno da 30 mf in un condizionatore Inviato Saturday 6th of June 2015 11:57:55 AM
mirko
Buongiorno io ho un cliamizzatore argo , al momento di installarlo colui che si fa chiamare ancora idraulico al momento di attaccare i cavi per far partire la macchina continuavava far scattare il salvavita poi in un secondo momento e riuscito a capire il motivo . praticamente invece di scaricare la massa sulla vite giusta x lo scarico della massa sulla macchina lo faceva scaricare direttamente sulla macchina , morale il clima mi va a meta , potrebbe essere il compressore ? Vi prego aiutatemi , quanto potrebbe costare la sostituzione ? Inviato Saturday 6th of June 2015 12:20:30 AM
marcello
Salve. Il mio condizionatore funziona perfettamente, ma da un po' di tempo l'aletta mobile con cui direziona l'aria non si apre subito. Devo fare almeno due tentativi di accensione, durante i quali si apre pochissimo e poi si chiude, oppure si apre normalmente per poi chiudersi con uno scatto, oppure si posiziona su livelli insoliti... Quando riesce ad aprirsi normalmente funziona anche lo swing.... Che sta succedendo? Si tratta di un guasto o cos'altro? Posso provvedere io stesso o devo chiamare un tecnico? Grazie Inviato Thursday 4th of June 2015 07:20:58 AM
giorgio
salve
il mio condizionatore Samsung SH12VCD inverter 12000 btu
dopo aver acceso l' unità interna funziona in modalità ventilazione, ma in riscaldamento non gira la ventola interna mentre nell' unita esterna si attacca la ventola per qualche secondo poi stop, mentre il compressore non parte per nulla.
Grazie

Inviato Monday 23rd of March 2015 02:08:44 PM
raffaele
Il mio condizionatore di marca fujiko , parte ma va solo ad una velocita , cosa posso fare ? La sua velocita è molto lenta penso che sia a 1 Inviato Monday 26th of January 2015 10:42:20 AM
Guest
Ciao Giuseppe, in caso di perdite vicino al motore bisognerebbe trovare un esperto che sappia effettuare queste tipo di riparazioni o in alternativa smontare l'unità e portarla in assistenza presso la casa madre, sfortunatamente se il condizionatore non è più in garanzia ripararlo potrebbe non convenire per via del risultato non garantito, per la fatica di smontarlo e rimontarlo, spese di spedizione e ricaricarlo di gas etc, di fronte a questo tipo di problema qualche anno fa ho deciso di sostituire il condizionatore. Inviato Sunday 25th of January 2015 02:55:51 AM
giusseppe
Salve ho un condizionatore kendo 12000 e non funziona a causa di mancanza gas pero ho notato vicino al motore ce una serpendina e ce del olio vicino ho pensato a una perdita di gas vicino al motore dove e collagata la serpendina si puo aggiustare e quando puo costare .grazie Inviato Saturday 24th of January 2015 07:47:42 AM
kk
Ciao vincenzo, per quanto riguarda i tubi caldi e il problema da te descritto penso che potrebbe essersi scaricato il gas. Inviato Thursday 8th of January 2015 02:19:20 PM