OldWildWeb Logo
Accedi o Registrati

Conviene estinguere un prestito

Estinzione anticipata di un prestito


Conviene estinguere un prestito in anticipo?

L'estinzione anticipata di un prestito, finanziaria o mutuo in genere è sempre conveniente, soprattutto entro i primi anni dopo l'erogazione.

Entro i primi anni è facile risparmiare anche oltre il 50% sugli interessi da pagare alla banca, andando avanti col tempo il risparmio sugli interessi scende drasticamente.

Le valutazioni da fare in genere prima di estinguere un prestito/finanziaria o mutuo sono di 2 tipi:

1) Dopo aver calcolato il risparmio sugli interessi si può valutare la rendita nel caso di un investimento del capitale, in questo caso la rendita di un investimento potrebbe farci guadagnare rispetto ad usare i soldi per estinguere un debito.
Bisogna valutare bene soprattutto anche i fattori di rischio dell'investimento, estinguendo un debito si ha un risparmio certo e sicuro, investendo i soldi si può rischiare di perdere anche il capitale.

2) La seconda valutazione è quella della disponibilità di liquidi, bisogna cercare di prevedere ogni possibile spesa improvvisa che potrebbe portarci a richiedere un nuovo prestito, in questo caso si tornerebbe ad una situazione iniziale con molti interessi da pagare.





Il tuo nome (opzionale)
E-Mail (non verrà pubblicata)
Il tuo sito web (opzionale)
Notifiche