OldWildWeb Logo
Accedi o Registrati

Cos'è lo spam

Che cos'è lo spam?


Cos'è lo spam?

Lo spam, non è altro che posta elettronica indesiderata, questi tipo di messaggi di solito arrivano per e-mail senza aver dato il proprio consenso a nessuno, presentano in genere semplici contenuti pubblicitari.
Negli ultimi anni lo spam è diventato sempre più pericoloso infatti dietro questi messaggi possono nascondersi virus, tentativi di frode e molte altre insidie che spiegheremo qui sotto..

Perché lo spam è fastidioso?

Lo spam senza ombra di dubbio è fastidioso perché in primo luogo intasa le caselle di posta elettronica, questi messaggi vanno quindi gestiti (tramite eliminazione e configurazione dei filtri antispam) e la loro gestione porta via tempo prezioso per chi amministra le caselle di posta coinvolte, lo spreco di tempo e spazio tuttavia è solo il minore dei mali.

Perché lo spam è pericoloso?

Spesso nei messaggi di spam vi sono false informazioni che hanno lo scopo di ingannare l'utente per rubare i dati di accesso di sistemi bancari o altri sistemi informatici, le e-mail contraffatte riportano a siti web falsi che somigliano molto a quelli delle banche coinvolte, lo scopo di questi siti è quello di rubare le credenziali di accesso che verranno utilizzate in modo dannoso verso le vittime.
Questo tipo di spam viene chiamato Phishing.

Un altra insidia che si nasconde dietro lo spam può essere quella di un virus, malware o spyware che potrebbe danneggiare il pc o installare un software con funzioni di Phishing: provvede a rubare le informazioni riservate ed a inviarle nei sistemi informatici dei pirati.

Forse la peggiore forma di spam e la più pericolosa è quella che proviene da amici e conoscenti che magari essendo poco esperti di computer cadono nella ragnatela delle Hoax (burle inviate tramite catene di sant' Antonio per e-mail).

In questi tipo di messaggi il passaparola è il motore di tutto, il fatto di ricevere e-mail da amici rende le notizie false pericolose in quanto vi si può porre fiducia.
In queste tipo di e-mail in genere si parla di un imminente virus, catastrofe o altre assurdità, vi viene richiesto inoltre di fare qualcosa (esempio: eliminare un file del sistema operativo con il rischio di compromettere il sistema spacciandolo per un temibile virus) informare tutti i vostri amici per salvarli dalla minaccia e di dire a loro di fare lo stesso con i loro amici.

Come fa il mio indirizzo di posta elettronica a finire nelle liste SPAM?

Esistono tantissimi modi con i quali lo spammer può procurarsi indirizzi di posta elettronica, spesso quando ci si registra in alcuni siti web, software, social network, forum, chat o altro la propria e-mail viene pubblicata nel web o in qualche maniera diventa accessibile, i potenti motori di ricerca degli spammer individuano facilmente le e-mail e le inseriscono nelle liste.
In alcuni casi sono gli spyware che una volta entrati silenziosamente dentro il vostro computer (o quello di un vostro amico) riescono ad individuare il vostro indirizzo di posta elettronica ed inserirlo in una spam list.

Una volta che il vostro indirizzo di posta entra in una spam list gli spammer possono a loro volta coalizzarsi e scambiarsi le e-mail, entrerete cosi in un ciclo infinito che vi porterà a ricevere tantissime e-mail ogni giorno..

Come è possibile difendersi dallo spam?

La difesa al 100% dallo spam purtroppo non è possibile, ci sono troppi modi per finire in una spam list, prendere precauzioni estreme finirebbe per limitare troppo l'uso di internet e del computer, vi elencheremo qui sotto delle possibili contromisure allo spam.

1) Utilizzare solo E-mail con filtro Anti Spam, ormai quasi tutte le caselle di posta elettronica presentano questa funzione.
Il filtro antispam può riconoscere la maggior parte di messaggi indesiderati e inserirli nella cartella di posta SPAM, è possibile in genere configurarlo in modo da selezionare il livello di protezione opportuno.

2) Utilizzare e-mail con antivirus integrato, ormai la maggior parte delle caselle e-mail supporta questa funzione, l'antivirus online vi blocca le e-mail contenenti virus, spyware, malware e script pericolosi in questo modo non sarà necessario installare un antivirus sul proprio computer.

3) Diffondete la vostra e-mail il meno possibile, cercate di non scriverla in chiaro nei forum, blog, e in generale in siti web non attendibili anche nel caso di registrazioni online.

4) Installate un software Antivirus, in questo modo avrete più protezione, per essere totalmente sicuri utilizzate la vostra e-mail con sistemi operativi sicuri come Linux o quello del Mac che non possono essere facilmente colpiti da virus.

5 ) Per chi può permetterselo e per i più esigenti è consigliato cambiare e-mail periodicamente, oppure avere un e-mail dedicata alle registrazioni su siti web di dubbia provenienza.

6 ) Diffidate sempre delle e-mail dove vi viene richiesto di cambiare password o più in generale di compiere azioni per evitare una catastrofe, o un problema soprattutto se provengono da vostri amici o conoscenti, ammesso che siano stati davvero loro a scrivere quei messaggi, verificate sempre i link che vi arrivano per e-mail spesso vi riportano a siti web dannosi che hanno lo scopo di rubarvi dati, verificate sempre il contenuto dell'email sospetta cercandolo tramite motore di ricerca prima di compiere azioni, qualcuno sicuramente ha segnalato e smentito la notizia su un qualche blog o forum.

Lo spam purtroppo è un fenomeno con il quale bisogna conviverci, è difficile per le autorità controllarlo e bloccarlo, il miglior modo per combatterlo è sicuramente quello di conoscerlo e di non cadere nei tranelli..





Il tuo nome (opzionale)
E-Mail (non verrà pubblicata)
Il tuo sito web (opzionale)
Notifiche

kingk
Ciao Viviana, ho dovuto affrontare un problema simile in passato, ho risolto configurando il filtro Anti-Spam.
Può essere configurato dall'indirizzo: http://antispam.aruba.it/ accedendo con le credenziali di accesso per l'email in questione.
Se ben ricordo ci sono alcune parole chiave nel campo oggetto e nel messaggio che possono finire nell'antispam anche se non lo sono, per ovviare al problema si può disattivare l'antispam oppure aggiungere dei filtri per e-mail.

Inviato Friday 5th of August 2011 03:54:30 AM
viviana
Ho acquistato il dominio tramite aruba ma noto cmq che la mia mail va a finire nello spam dei miei clienti.
Nn vi descrivo la seccatura... nonchè la loro perdita di fiducia quando si ritrovano la mia mail nella posta indesiderata.
Esiste un rimedio???
Grazie
Viv Inviato Friday 5th of August 2011 01:54:19 AM