OldWildWeb Logo
Accedi o Registrati

Cos'è un server

Che cosa è un server e come funziona


Avete spesso sentito nominare la parola server, senza capire a cosa serve e che cosa è, in questo articolo spiegheremo cos'è un server e come funziona.

Un server non è altro che un computer connesso su internet il quale fornisce qualche tipo di servizio verso gli utenti che vengono chiamati comunemente client.

Esistono un infinità di server, utilizzati per scopi vari, un server generalmente può fornire anche più di un servizio alcuni esempi sono i server web, dei computer che vi consentono di visualizzare sul browser web delle pagine contenenti materiali di qualsiasi tipo, vi sono poi i server di posta elettronica che forniscono il servizio di messaggistica e-mail, server FTP che consentono di trasferire files da un PC client verso il server e viceversa, server per i videogame, server per le chat, server per database e via dicendo, esistono veramente un infinità di server per ogni scopo.

La tipica architettura client server consiste in più client, ovvero gli utenti che possono collegarsi contemporaneamente verso uno o più server al fine di poter usufruire di servizi utilizzando dei software dedicati, ad esempio nel caso di web server è possibile usufruire dei contenuti con il browser, nel caso di mail client è possibile usufruire del servizio tramite client di posta elettronica, nel caso di videogames online è il videogame stesso che fa da client connettendosi al server e via dicendo.

Dal punto di vista hardware i server possono essere dei semplici PC, addirittura dei mini PC, ma nella maggior parte dei casi sono invece delle macchine piuttosto potenti e dal costo superiore rispetto un comune PC, nel caso di server contenenti big data come ad esempio i server dei colossi informatici es. Google si parla di strutture di server immense di migliaia di macchine interconnesse tra loro.

La differenza principale tra l'hardware di un PC è quello di un server è la qualità dei componenti superiore, i processori per server se pur simili a quelli dei PC vengono costruiti con processi più raffinati per far in modo di allungare la vita dell'hardware, lo stesso vale per tutte le altre componenti, proprio per questo motivo il costo dei server base è almeno 3, 4 volte superiore a quello di un comune PC.

I server vengono installati dentro le Web Farm, delle strutture dotate di internet a larghissima banda connesse direttamente sulle dorsali dedicate alle telecomunicazioni internet, chiunque può affittare un server all'interno di una web farm e gestirlo da remoto tramite internet personalizzandolo per i propri scopi, solitamente sono le aziende informatiche che si occupano di questa tipo di attività ma spesso anche semplici appassionati di tecnologia nemmeno titolari di aziende.

Dato che un server può offrire più servizi spesso si ricorre all'offerta sharing per risparmiare, ovvero un server può essere utilizzato da più aziende dividendone il costo a tal punto da rendere l'affitto molto economico rispetto il riservarsi di una macchina intera.





Il tuo nome (opzionale)
E-Mail (non verrà pubblicata)
Il tuo sito web (opzionale)
Notifiche