OldWildWeb Logo
Accedi o Registrati

Cosa vedere in Abruzzo

Cosa vedere in Abruzzo, tutte le località da visitare

Castello di Rocca Calascio - Cosa vedere in Abruzzo
Che cosa visitare in Abruzzo, tutte le principali attrazioni

L'Abruzzo è una terra che offre molto da vedere: mare, montagna, natura incontaminata e attività da svolgere nelle città, in questo articolo vi mostreremo le mete più famose da non perdere se intendete visitare la regione.

Città di Pescara e dintorni
La città di Pescara è sicuramente la città Abruzzese più importante, se amate il mare potrete passare delle piacevoli giornate sulle spiagge della città ampie e ben tenute dagli stabilimenti balneari. Ottima la scelta di ristoranti, pub e vita notturna con feste sulla spiaggia nel periodo estivo, potete passare qualche serata in compagnia di buon cibo e divertirvi nei locali.
Nel centro potrete passeggiare per le vie dello shopping nel quartiere pedonale, visitare le strade di pescara vecchia zona di ristoranti oppure godervi il lungomare.
Da non perdere una visita al Ponte del Mare, un moderno ponte pedonale e ciclabile in stile americano dove potrete passeggiare o girare in bici, oppure se preferite potete godervi una passeggiata nel parco di Pescara la pineta Dannunziana con percorsi per sportivi dove fare footing, o rilassarvi nei giardini davanti al lago.
Ponte del Mare Cosa vedere in Abruzzo


Rocca Calascio
In Abruzzo è possibile visitare gratuitamente uno dei più belli castelli d'Italia, il castello di Rocca Calascio in provincia dell'Aquila.
Il Castello di Rocca Calascio è situato in una rocca molto aspra da raggiungere, un posto che era ideale per difendersi dalle invasioni e soprattutto un punto formidabile d'avvistamento, le alte torri di Rocca Calascio consentivano di avvistare gli eserciti nemici a lunghissime distanze dalle alte torri del castello, e comunicare con altre torri a diversi km di distanza l'arrivo di eventuali invasori.
Per raggiungere la rocca bisogna recarsi in località Rocca Calascio, parcheggiare e sfruttare il servizio di navetta gratuito in alternativa per i più sportivi è possibile raggiungere il castello a piedi, una lunga camminata sarà necessaria per arrivare sulla rocca passando per la strada principale o tagliando per dei sentieri ripidi, in ogni caso si consigliano scarpe da trekking.
Castello di Rocca Calascio - Cosa vedere in Abruzzo


Santo Stefano di Sessanio
Non molto distante da Rocca Calascio il paese di Santo Stefano di Sessanio in provincia dell'Aquila è sicuramente uno dei borghi antichi più belli d'Italia situato nelle montagne Abruzzesi, una meta assolutamente da non perdere, ideale da abbinare con la visita del castello di Rocca Calascio.

Cascate di Cusano
Se siete amanti della natura incontaminata non potete assolutamente perdervi le cascate di Cusano, situate nei pressi di Abbateggio possono essere raggiunte tramite un sentiero difficile persino da trovare, seguite questa posizione sulla mappa per raggiungere il punto d'ingresso, solitamente lo riconoscete per via dei turisti che parcheggiano nei pressi dell'entrata al sentiero.
Il bello di questo luogo è l'assenza di qualsiasi contaminazione da parte dell'uomo, dopo aver raggiunto il sentiero d'ingresso situato vicino degli uliveti potrete dirigervi verso il fiume dopo di che inizierete a risalire un fiume di acqua limpida che vi porterà nelle cascate.
Il percorso non è troppo impegnativo ma è sconsigliato a persone non in perfetta salute, per arrivare fino le cascate vi serviranno delle scarpe da roccia, indispensabile anche un costume da bagno dato che dovrete risalire il fiume immergendovi nell'acqua che arriverà nel punto finale all'altezza del petto.
E' consigliabile fare questa esperienza nelle giornate estive più calde, l'acqua risulta sempre abbastanza fresca, organizzatevi anche con uno zaino da tenere in alto durante la risalita del fiume, sara utile per mettere gli oggetti personali e salvarli dall'acqua.
Cascate di Cusano - Cosa vedere in Abruzzo


Valle Dell'Orfento
Nei pressi di Caramanico Terme è possible immergersi in uno spettacolare paesaggio naturalistico tra boschi, sorgenti d'acqua, fiumi, ponti in legno, cascate e godersi una lunga passeggiata nei percorsi principali della riserva.
La valle dell'Orfento è sicuramente un luogo da non perdere soprattutto se amate la natura ne vale veramente la pena!
Prima di poter procedere alla visita della riserva è necessario recarsi presso il centro visite presso Caramanico Terme e richiedere gratuitamente un pass di accesso che verrà consegnato al gruppo di persone, potrete chiedere consigli al personale riguardo i percorsi da scegliere durante la vostra visita.
Valle Dell'Orfento - Cosa vedere in Abruzzo


Grotte del Cavallone
In località Taranta Peligna è possibile visitare le Grotte Del Cavallone, grotte caratterizzata dalla presenza di stalattiti e stalagmiti. Nelle prime centinaia di metri è possibile ammirare le "stanze" più suggestive delle grotte come la "foresta incantata" dove le stalattiti e stalagmiti formano una specie di foresta o la stanza "delle statue" con stalagmiti che ricordano statue. A rendere più interessante la visita è la lunga gabbiovia da utilizzare per raggiungere le grotte, potrete ammirare il paesaggio nelle montagne.
Grotte del Cavallone - Cosa vedere in Abruzzo


Interno Grotte del Cavallone


Cascata di San Giovanni
Le cascata di San Giovanni si trova nei pressi della località Bocca Di Valle, è possibile raggiungerle solamente a piedi dopo un lungo percorso attraverso sentieri nel bosco dalla durata di circa 1h e 30 minuti.
Il percorso non è esageratamente faticoso ma è consigliato a persone in ottima salute, indispensabile delle scarpe da trekking per non rischiare di scivolare nei percorsi ripidi dei sentieri.
Al termine del cammino è possibile ammirare la cascata e perché no rinfrescarcisi se volete!
La Cascata di San Giovanni - Cosa vedere in Abruzzo


Cascate del Rio Verde
In Abruzzo potete ammirare una tra le cascate più alte d'europa con un dislivello di oltre 200 metri le Cascate Del Rio Verde presso Borrello. Purtroppo è possibile osservarle solo da una certa distanza attraverso i 3 punti di osservazione disponibili. Nella località non mancano tavoli da picnic e servizi di ristorazione.


Castello di Roccascalegna
Il castello di Roccascalegna è un altro castello molto bello da visitare in Abruzzo, all'interno potrete ammirare antichi strumenti di tortura usati durante il medioevo, se vi trovate nei paraggi vi consigliamo di visitarlo.
Castello Di Roccascalegno - Cosa vedere in Abruzzo


Eremo di San Bartolomeo in Legio
Nei pressi di Roccamorice, è possibile visitare un eremo molto suggestivo scavato dentro la roccia.
Per raggiungerlo bisognerà attraversare un sentiero a piedi immersi nella natura.
Eremo di San Bartolomeo - Cosa vedere in Abruzzo


Parchi acquatici
In Abruzzo trovate due parchi acquatici ideali per divertirvi nelle calde giornate estive, Acqua park a Giulianova o Acqualand a Vasto. Entrambi i parchi sono dotati di scivoli e piscine, dedicati a grandi e piccoli.
Parchi Acquatici Abruzzo



Castello di Rocca Calascio - Cosa vedere in Abruzzo Cascate di Cusano - Cosa vedere in Abruzzo Valle Dell'Orfento - Cosa vedere in Abruzzo
Ponte del Mare Cosa vedere in Abruzzo Grotte del Cavallone - Cosa vedere in Abruzzo La Cascata di San Giovanni - Cosa vedere in Abruzzo
Eremo di San Bartolomeo - Cosa vedere in Abruzzo Castello Di Roccascalegno - Cosa vedere in Abruzzo Interno Grotte del Cavallone
Parchi Acquatici Abruzzo



Il tuo nome (opzionale)
E-Mail (non verrà pubblicata)
Il tuo sito web (opzionale)
Notifiche